0 4 minuti 4 anni

Una Android Smart TV 3D è un apparecchio in grado di garantire un’esperienza di visione eccezionale, grazie alla tecnologia di cui è dotato, ma è anche un televisore che permette di accedere alla maggior parte dei contenuti, se non tutti, disponibili nelle piattaforme di streaming online.

Il mercato offre una vasta gamma di Tv 3D, tra cui ognuno, con un po’ di attenzione alle caratteristiche e ai dettagli tecnici, può trovare il modello ideale.

Gli elementi da considerare nella scelta di una TV 3D

Ad influenzare notevolmente la scelta di questo tipo di apparecchio, è senza dubbio il prezzo, considerando che si tratta ancora di una tecnologia piuttosto complessa e costosa. È comunque possibile trovare apparecchi TV 3D economici in grado di offrire comunque ottime prestazioni. Attualmente, i maggiori brand che hanno scelto di inserire la tecnologia 3D nei loro prodotti sono Samsung, Sony, LG e Panasonic.

La resa cromatica e grafica del display è senza dubbio l’elemento determinante nella scelta di una Android TV 3D, poiché la risoluzione molto elevata permette un’esperienza di visione eccezionale non solo con i contenuti 3D ma con tutti i tipi di contenuti.

I modelli più sofisticati offrono la possibilità di accedere alle funzioni tramite i comandi vocali, dispongono di una serie di app preinstallate e permettono inoltre di utilizzare numerosi giochi, consentendo quindi un utilizzo poliedrico e ideale per tutta la famiglia.

Per quanto riguarda la tecnologia 3D, per visualizzare i contenuti di questo tipo, la maggior parte dei modelli richiedono tuttora l’uso degli appositi occhiali.

Come si accede ai contenuti multimediali 3D

Ad eccezione di Sky, le piattaforme online di streaming diffuse in Italia non dispongono ancora di contenuti 3D: per chi desidera accedere a questo tipo di prodotti è necessario effettuare una ricerca online. Si può comunque, ovviamente, acquistare DVD 3D, da visionare attraverso un apposito lettore Blu Ray.

Google Play Store dispone di alcune applicazioni con contenuti 3D, anche la Play Station consente di accedere a film 3D, sia a noleggio che da acquistare, da scaricare con la console ma visualizzabili con altri dispositivi. Sky, come si è detto, offre un discreto catalogo di film 3D, usufruibili on demand per gli utenti di Sky Cinema, senza costi aggiuntivi.

Precauzioni da utilizzare per la visione in 3D

Molti sono poco propensi alla visione di film e contenuti 3D, e quindi anche all’acquisto di un televisore che permetta di visualizzarli, per il timore che possano essere dannosi alla vista. In realtà, le precauzioni da utilizzare con questo tipo di contenuti riguardano più ampiamente l’uso del televisore, che non dovrebbe mai essere eccessivo.

I produttori stessi delle TV 3D raccomandano di mantenere durante la visione di questo tipo di contenuti una distanza non inferiore ai 2 metri, in linea generale si consiglia invece di evitare la visione quotidiana e ricorrente dei film in 3D. Inoltre, la visione è sconsigliata ai bambini.

Ovviamente si tratta di precauzioni di carattere generico: visualizzare contenuti 3D con moderazione non comporta, ovviamente, alcun problema.