Purtroppo, gli insetti con cui combattiamo tutti i giorni aumentano di anno in anno. Negli ultimi periodi le file degli insetti si sono ingrossate grazie all’arrivo di un nuovo membro: la cimice asiatica. Per capire meglio di che cosa si tratta e come contrastarla, leggete di seguito questo breve approfondimento.
Come è fatta la cimice asiatica
La cimice asiatica è differente da quelle classiche di colore verde. Si caratterizza per avere una colorazione scura, quasi nera. Inoltre, ha le zampe posteriori un po’ più lunghe in modo da potersi rialzare in caso di caduta sulla schiena. Vola anche per brevi distanze. È un animale che spesso si trova sui capi stesi ad asciugare, sugli stipiti delle porte in legno, sui muri esposti al sole e così via.
Come contrastare la cimice asiatica
Purtroppo, le cimici asiatiche si sono rivelate dei nemici molto resistenti, difficili da debellare. In particolare gli insetti adulti sembrano immuni a qualsiasi cosa: pesticidi, oli essenziali, decotti, spezie, spray, zampironi candele, incensi etc. Pare che per limitare la sua proliferazione incontrollata gli studiosi abbiano introdotto il suo naturale predatore arrivano apposta dall’Asia: la vespa samurai. Questo insetto riduce il numero di cimici perché si ciba delle sue uova.
Nel caso di ritrovamento di una cimice asiatica, non è un bene prenderla e buttarla fuori dalla finestra. Sarebbe meglio invece schiacciarla anche se emette un forte odore. Un’altra soluzione sarebbe prenderla con un pezzo di carta igienica, buttarla nel wc aggiungendo un po’ di sapone liquido per le mani e tirare lo sciacquone. Se le mani dovessero puzzare, l’odore va via con un gel a abse di candeggina come quello che si usa per pulire il bagno.
Sono anche molto efficaci i fornelletti anti insetti che fulminano gli insetti che si avvicinano la luce. È una soluzioni pensata soprattutto per zanzare e mosche ma può risultare valida anche contro le cimici. Allo stesso modo la racchetta che si sua per fulminare le zanzare, può esser utilizzata contro le cimici.
Per prendere subito un appuntamento, cliccate qui www.dittadisinfestazioneroma.it