Una palette di colori freddi può esser quello che stavi cercando per arredare le case in legno a Roma. si tratta di andare a creare un connubio davvero molto bello con il colore naturale del legno. I colori e toni freddi sono in grado di regalare sensazioni di relax e confort. Lo spettro cromatico freddo per l’home decor risulta delicato tanto da rilassare. Tuttavia, non vuol dire che ci sia solo questo; infatti, ci sono delle nuance più vivaci per gli interni.
I colori Freddi per le pareti di casa, gli arredi e i complementi sono sobri ed essenziali per uno stile pulito. Ma sei vuoi invece qualcosa di più eclettico ed eccentrico, scegli sempre i colori freddi! Si adattano bene in un stile nordico e scandinavo ma anche moderno e contemporaneo.
Quali sono i colori freddi
Tutto sta nel distinguere i colori freddi tra di loro poiché non sono tutti uguali, ovviamente. I blu danno suggestioni acquatiche, richiamano il cielo e la natura. Allo stesso modo verde salvia e bosco sono in grado di richiamare alla natura e al selvaggio. Il verde è a metà tra blu e giallo, ma vira di più verso il secondo donano quini sfumature più calde. un discorso analogo lo si può fare per il viola, mix di rosso e blu. Alcune tonalità più chiare sono sicuramente più calde. Arancio, rosso e giallo, invece, sono colori caldi.
I colori freddi sono perfetti per gli ambienti della casa che hanno una esposizione a sud. Questo perché sono spazi che ricevono una maggiore illuminazione naturale. I colori caldi, al contrario, sono da preferire nelle stanze a nord per dare maggiore luminosità visto che è facile sia carente.
Quando al luce naturale che entra da sud è sufficiente, via libera ai colori freddi e a quello spettro cromatico. Azzurro, navy, indaco, turchese e verde sono molto indicati per la zona del living, anche se la base è calda grazie alle tinte naturali del legno, ovviamente, si potrebbe anche valutare di dipingerlo di bianco per avere una base neutra.