0 4 minuti 1 anno

Gli elettrodomestici hanno rivoluzionato la vita dell’essere umano. Hanno velocizzato i tempi, ridotto la fatica dell’uomo e migliorato il risultato finale del lavoro. Tra gli elettrodomestici maggiormente utilizzati dalle famiglie spicca sicuramente l’asciugatrice. Si tratta di un elettrodomestico dall’aspetto molto simile a una lavatrice, anche il meccanismo di funzionamento è piuttosto simile, funzionando mediante un cestello. Quest’ultimo, oltre ad asciugare velocemente i panni presenti al suo interno, fa in modo, se si imposta l’opzione, che non ne escano piegati o stropicciati, permettendo di evitare, almeno per alcuni capi, il classico passaggio con il ferro da stiro.

Non a caso, con il passare degli anni in molti hanno optato per questo elettrodomestico, particolarmente utile quando non si dispone di spazio per stendere i vestiti lavati o anche solo per comodità durante i mesi umidi e freddi.

Tipi di asciugatrice

Diversamente da come si potrebbe pensare, sul mercato esistono diverse tipologie di asciugatrici; di conseguenza, scegliere quale acquistare potrebbe non essere così semplice. Pertanto, prima di procedere con l’acquisto potrebbe essere un’ottima idea informarsi su qual è la migliore asciugatrice o per essere più precisi, quale è quella che si adatta meglio alle proprie esigenze.

Senza scendere eccessivamente nei dettagli, è possibile distinguere due tipologie principali di asciugatrice: quella a pompa di calore e quella a condensazione.

Il primo tipo prevede l’emissione dell’aria calda mediante un compressore, che sostituisce la resistenza elettrica.

I modelli a condensazione, invece, trasformano l’umidità in acqua mediante un condensatore, che viene poi convogliata in un contenitore estraibile. L’acqua prodotta è priva di calcare, pertanto può essere riutilizzata in ambito domestico, ad esempio per stirare. Esistono anche dei modelli con scarico di evacuazione esterno, anche se sono meno diffusi.

Senza dubbio, le asciugatrici a pompa di calore sono in grado di garantire migliori prestazioni con un consumo di energia minore, tuttavia quelle a condensazione evitano l’eccesso di umidità, divenendo una scelta molto adatta per le stanze prive di aereazione.

Lavasciuga o asciugatrice?

Oltre alle asciugatrici tradizionali, esistono anche le lavasciuga, ovvero degli elettrodomestici in grado di coniugare le funzioni della lavatrice a quelle dell’asciugatrice. Infatti, sono presenti sia le funzioni per lavare il bucato, ma  anche quello per asciugarlo.

Tuttavia, il carico in fase di asciugatura è dimezzato rispetto a quello del lavaggio. Ad esempio, una lavasciuga che consente di lavare 8 kg di  bucato alla volta, permette di asciugarne solo 4kg alla volta.

Avere un solo elettrodomestico è conveniente da un punto di vista logistico, se si ha poco spazio in casa può risultare complesso sistemare due macchinari distinti, d’altra parte quest’ultima soluzione può ridurre le tempistiche, poiché è possibile azionare lavatrice e asciugatrice in contemporanea. Ad influire sulla scelta potrebbe anche essere il fatto che la maggior parte dei modelli di lavasciuga in commercio tende non ha programmi particolari, ad esempio quelli per i delicati oppure per gli abiti da lavoro.

Le caratteristiche da considerare

Prima di acquistare un’asciugatrice è bene analizzare alcune aspetti. In primis, è consigliabile tenere in considerazione quali sono le proprie esigenze, il numero dei componenti della famiglia, il numero di carichi settimanali ecc. Ancora, è consigliabile considerare anche lo spazio a disposizione, così da decidere se acquistarla con carica frontale oppure dall’alto, oppure se acquistare un modello da incasso, un modello slim o altro.