La bolletta della luce rientra tra le voci di spesa che possono incidere in modo notevole sul budget familiare, ma fortunatamente negli ultimi anni sono cambiate molte cose ed i modi per risparmiare esistono! Come sempre, mettere in atto alcune accortezze ci permette di consumare molta meno energia senza quasi accorgercene ma non è solo questo quello che possiamo fare. Al giorno d’oggi grazie al mercato libero tutti i fornitori di luce e gas possono decidere in autonomia quale tariffe proporre ai propri clienti. Questo si traduce in un vantaggio per i consumatori, perché le offerte sono numerose e più competitive rispetto al passato. Con un po’ di attenzione in più è quindi possibile risparmiare e se seguirete in nostri consigli potrete vedere le vostre bollette dimezzate.
#1 Confrontare tutte le offerte
Il primissimo passo per evitare bollette troppo salate è quello di confrontare tutte le tariffe proposte dalle varie società di energia elettrica. Online ci sono portali come www.offertenergia.it che consentono proprio di fare questo e di trovare l’offerta più vantaggiosa nel proprio caso specifico. I fattori da tenere in considerazione sono diversi quindi bisogna prestare una certa attenzione, ma nel sito viene spiegato tutto nei minimi dettagli. Questa è la soluzione più pratica e veloce per evitare di spendere più del dovuto e trovare il fornitore più conveniente per la propria famiglia.
#2 Scegliere le lampadine giuste
In casa abbiamo tutti moltissime lampadine e ogni volta che accendiamo la luce i consumi aumentano. Per questo è fondamentale scegliere la tipologia giusta di lampadina, visto che oggi abbiamo la possibilità di dimezzare i consumi anche solo con questo piccolo accorgimento. Se nella vostra abitazione ci sono delle alogene per esempio, vi conviene cambiarle subito perché sono le più dispendiose in termini energetici. Meglio scegliere le lampadine LED, che hanno una durata molto lunga e anche se costano di più permettono di ridurre i consumi energetici di tantissimo.
#3 Approfittare dei programmi ECO degli elettrodomestici
Gli elettrodomestici di nuova generazione sono solitamente dotati di varie funzioni tra cui l’ECO. Molti non lo utilizzano perché ha una durata maggiore rispetto ad altri programmi come l’automatico o il rapido, ma è bene sapere che il dispendio energetico è di gran lunga inferiore. Impostando per esempio la lavastoviglie su ECO diminuiscono i consumi di energia e di acqua calda, con un evidente risparmio a livello economico in bolletta.
#4 Ottimizzare i lavaggi
Sempre elettrodomestici come la lavatrice e la lavastoviglie vengono spesso impiegati a mezzo carico e questo non fa che aumentare gli sprechi. Per ottimizzare i lavaggi e quindi anche il consumo di energia elettrica ricordatevi sempre di azionare questi elettrodomestici solo quando sono completamente pieni.
#5 Sostituire lo scaldabagno elettrico
Se avete ancora uno scaldabagno elettrico in casa, è arrivato il momento di sostituirlo! Oggi esistono soluzioni decisamente più vantaggiose, specialmente per quanto riguarda il consumo di energia. I modelli a pompa di calore per esempio consentono di risparmiare in bolletta fino al 75% rispetto a quelli tradizionali elettrici. Conviene dunque optare per questi.