Il Natale è una festa amata da grandi e piccini. A renderlo uno dei giorni più belli e attesi di tutto l’anno, non vi sono solo i regali e la magica presenza di Babbo Natale, ma anche le sue atmosfere fiabesche, vacanziere e confortevoli. In questo momento dell’anno, infatti, case e giardini si tingono grazie ai colori deliziosi delle luminarie e vengono decorati con incantevoli presepi che sono sempre più spesso veri capolavori di artigianato. Comunque, se da un lato queste decorazioni contribuiscono a rendere magico il Natale, dall’altro possono mettere in difficoltà chi non ha molta creatività. Per questo, nei paragrafi che seguono vedremo alcuni consigli indispensabili perché anche tu scelga le decorazioni natalizie più adatte al tuo salotto.
L’importanza del bianco
Natale, almeno alla nostra latitudine, capita durante la stagione fredda, durante la quale è alta la probabilità di ingenti nevicate. Data la bellezza e il fascino che esercita la soffice neve, perché non utilizzarla per decorare la nostra casa? Una buona idea, a questo proposito, per ottenere delle decorazioni in grande stile, è quella di utilizzare neve finta, magari in cotone, per coprire il pavimento nei pressi dell’albero. Inoltre, la stessa neve, se raccolta in strisce, può essere impiegata per avvolgere le ringhiere e portare un po’ di allegria lungo le scale.
Se, invece, sei un amante del bianco e non ti dispiace l’idea di un albero di Natale un po’ insolito, potresti optare per un intero albero di Natale dalle foglie bianche. Ce ne sono molti in vendita con questa caratteristica, ma è possibile anche ottenerne uno spruzzando della neve finta, disponibile in confezioni spray, sul fogliame.
Colori vivaci e luci brillanti
Per un soggiorno arredato con della mobilia a tinta unita, o magari decorato con della neve finta o un albero bianco, è una buona idea quella di optare per delle decorazioni natalizie realizzate con colori vivaci. I colori migliori e più adatti al momento festivo sono, senza dubbio, il rosso, il giallo e le tinte dorate. Divertenti decorazioni in queste tinte sono perfette per rendere più caloroso l’ambiente e trasmettergli un’aria giocosa.
Diversamente, se hai scelto un arredamento etnico e molto colorato per la tua abitazione, non è necessario aggiungere ulteriori colori che potrebbero passare inosservati nel colore generale. Meglio, semmai, optare per la creazione di un angolo sobrio dove sistemare un albero decorato con palline a tinta unita, magari in tinta argentata e un classico presepe.
Per quanto riguarda le luci, invece, queste sono sempre ben accette, indipendentemente dallo stile in cui è arredata la casa. Solitamente, è meglio posizionare queste luci nei punti più ombreggiati della casa e attorno all’albero e al presepe. I colori delle luci dovrebbero essere sempre brillanti; in una casa dallo stile classico, sono preferibili le luci dai toni sgargianti, come le tradizionali luci rosse e gialle. Mentre, in una casa etnica, quindi già più colorata, è una buona idea quella di usare le luci chiare che illuminano l’ambiente.