0 3 minuti 6 anni

I controlli sui dipendenti di un’azienda possono esser fatti per diverse ragioni e motivazioni. Si possono fare prima dell’assunzione o anche dopo. Un altro caso che richiede controlli è legato alla fuga di notizie e segreti aziendale.

Prima dell’assunzione

I controlli sui potenziali dipendenti dell’azienda possono esser fatti prima dell’assunzione. Nel momento in cui c’è una posizione vacante, è necessario verificare alcune informazioni sul cv per assicurarsi di far entrare nel team una persona fidata e onesta. Spesso nei curricula ci sono delle informazioni non vere; spesso è poca cosa, ma altre volte le bugie sono piuttosto grandi. Gli esperti di investigazioni private possono fare dei controlli approfonditi sui candidati per il posto di lavoro.

Dopo l’assunzione

I controlli sui dipendenti possono essere fatti anche dopo l’assunzione. I motivi per avviare controlli possono esser diversi. Anzitutto, i lavoratori possono essere spie della concorrenza. La maggior parte delle volte, però, i controlli sono richiesti per presunta finta malattia. Quando un dipendente invia troppi certificati medici, soprattutto dopo le ferie, festività e il weekend, c’è da iniziare a preoccuparsi. Se il dipendente sta a casa sua e rispetta le fasce orarie, tutto bene, ma spesso non è così. Grazie a dei pedinamenti professionali si può scoprire che un dipendente va in giro nelle ore in cui dovrebbe stare a casa in convalescenza o addirittura essere in vacanza o svolgere una seconda attività lavorativa in nero.

Problemi di fuga di notizie e violazione brevetti

In azienda sono esserci dei problemi a causa della fuga di notizie e simili. Se l’azienda ha sviluppato dei prodotti coperti da brevetto, deve difendere il segreto aziendale a tutti i costi. Infatti, chi detiene il brevetto può solo impedire ai terzi di sfruttare la sua idea, ma in tanti non si bloccano davanti a questo e tendano lo stesso di trafugare le ricette segrete. È anche possibile seguire una cosiddetta bonifica ambitale con lo scopo di eleminare ogni eventuale microfoni spia per rubare informazioni sensibili.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.investigatore-privatomilano.it