0 4 minuti 4 anni

La stampa 3D è un tipo di stampa che permette di realizzare oggetti tridimensionali partendo da un modello digitale 3D realizzato attraverso un software dedicato. Dopo il modello viene elaborato per dar vita a un prototipo strato dopo strato utilizzando una stampante 3D.

A oggi esistono molte aziende che permettono di richiedere la stampa 3D per poter costruire così un prototipo. Questi ordini possono essere fatti tranquillamente online, passando all’azienda il file contenente il modello.

Cos’è la stampa 3D

Si tratta di una tecnica di stampa nata in tempi relativamente recenti, si parla dell’anno 1986. La stereolitografia fu brevettata quest’anno da Chuck Hull e la ha definita un sistema per poter generare oggetti tridimensionali basandosi su un modello dell’oggetto da costruire.

Chiaramente dal 1986 a oggi la stampa 3D si è evoluta grazie a delle tecniche di stampa sempre più innovative. Il potenziale della stampante 3D è davvero elevato ed ha migliorato in modo considerevole la produzione di applicazioni.

E’ una tecnologia che viene utilizzata per esempio nel settore della progettazione industriale, dell’architettura, a livello dentistico, medico, nel settore dell’automotive, in quello aerospaziale ma anche a livello della gioielleria e della calzoleria per esempio. Un esempio lampante è quello di Adidas che ha deciso di produrre le sue suole per un tipo di scarpe da corsa che realizza sfruttando la tecnologia Clip che è piuttosto simile a quella della stampante 3D.

Le caratteristiche principali della stampa 3D

  • La stampa 3D grazie al fatto che da vita a nuovi oggetti uno strato alla volta offre diversi tipi di vantaggi in più rispetto alle altre tecniche tradizionali di produzione. Vediamo quali sono.
  • Può fornire rapidamente un disegno a elevata precisione e con buoni materiali.
  • Attraverso un modello CAD è possibile andare a stampare anche processi complessi in poche ore, prima invece per ottenere un prototipo ottimale potevano servire anche intere settimane di produzione.
  • I costi di una stampa 3D sono decisamente più contenuti rispetto a un metodo di produzione più tradizionale. Questo perché vi è una riduzione del personale umano necessario per la realizzazione di un prototipo.
  • Vi sono meno rischi di ottenere un prototipo difettoso, il quale rappresenta anche una certa perdita di tempo e di denaro.
  • C’è un margine di personalizzazione superiore al normale, questo ha un grandissimo impatto per esempio nel settore dentistico, perché è così possibile realizzare potesi molto più personalizzate. Però questo è un discorso valido anche in altri settori come per esempio quello degli occhiali da sole e degli attrezzi sportivi.
  • E’ un metodo di produzione molto più sostenibile perché a differenza della produzione sottrattiva non va a rimuovere da un blocco iniziale il materiale necessario ma piuttosto utilizza solo quello strettamente necessario per la realizzazione. Di conseguenza i rifiuti sono davvero pochissimi.

La stampa 3D perciò ha vantaggi evidenti e superiori ad altri metodi utilizzati per la realizzazione di oggetti e di prototipi.