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Venditore, agente di commercio, agente, rappresentante commerciale; ci sono tantissimi nomi racchiusi dietro una figura professionale molto particolare, il venditore!

Il venditore è quella figura che all’interno dell’azienda si occupa di promuovere i prodotto o i servizi, nel migliore dei modi possibile, portando il cliente all’acquisto.

Capita talvolta che questa figura venga estremamente sottovalutata;  se nelle grandi realtà è un collaboratore sempre presente, nelle aziende più piccole non è sempre così.

Erroneamente si pensa che il venditore possa essere una figura non essenziale, o meglio che chiunque possa improvvisarsi tale.

Niente di più sbagliato, perché avere un venditore nella propria azienda è il passo giusto per vincere sul mercato. Ma è basilare che il venditore sappia ciò che deve fare.

Il venditore, chi è e di che cosa si occupa

I venditori sono figure professionali specializzate. Come accennato, è un lavoro che richiede preparazione, perché vendere e trovare nuovi clienti è – è fino banale dirlo – il passo che determina il successo di una attività. Talvolta le piccole aziende, quando si trovano in difficoltà economiche, tengono ad tagliere su questa parti di personale. Ma, come per la pubblicità, è un risparmio che non porta vantaggi, anzi.

L’aspetto economico, specialmente in aziende nuove oppure che hanno subito rallentamenti è la parte che interessa di più, avere un venditore professionista, assicura all’azienda una vendita più e redditizia; il venditore, aggancerà direttamente i potenziali clienti, proponendo il tal prodotto nella maniera più corretta ed innescando, magari, anche una domanda maggiore rispetto al desiderio del cliente.

Tutto questo si traduce per l’azienda in un guadagno economico maggiore rispetto a quanto investe per avere un tale professionista nel suo personale.

Anche quando si ha un portfolio clienti già assodato la figura del venditore è fondamentale, perché è proprio lui che mantiene i contatti con i customer, anticipando ed inducendo il bisogno di acquistare; è risaputo che è molto più facile vendere una seconda volta a chi ha già acquistato, che trovare un nuovo cliente. Inoltre, anche quando ci sono problemi il venditore fa da intermediario tra cliente e titolare, in modo da riuscire a risolvere il problema in maniera buona per tutti senza che il titolare dell’azienda sprechi tempo ed energie per questi aspetti.

Trovare il venditore

Quindi, non solo è indispensabile avere dei venditori, ma bisogna anche trovare professionisti preparati.

Trovare venditori può diventare un lavoro a tempo pieno per il titolare dell’azienda, anche se può sembrare di perdere tempo, sarà tempo ripagato.

È fondamentale concentrarsi sui colloqui con i venditori, selezionati in base alle loro caratteristiche, in modo da capire se è effettivamente la persona che può portare tutti i benefici che abbiamo elencato all’azienda.

Ovviamente non c’è una formula magica in questo, ma selezionare persone specializzate in un determinato campo e con un background incisivo sia un punto assolutamente vincente per trovare il venditore giusto che porrà, in alto nel mercato, l’azienda.