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La società moderna impone giorno dopo giorno cambiamenti sempre più rapidi allo stile di vita di ognuno di noi. Chi è nato dopo il Duemila ha potuto sviluppare una eccellente capacità di adattamento a un mondo sempre più smart e digitalizzato, in cui tanto i rapporti sociali quanto quelli lavorativi si svolgono sempre più di sovente attraverso la mediazione di un dispositivo tecnologico. Le persone nate prima del passaggio al digitale, in un’epoca in cui tutto si svolgeva con i tempi lenti delle tecnologie analogiche, arrancano talvolta in questo nuovo paesaggio fatto di pixel e cambiamenti repentini.

Ciononostante il progresso non si ferma e in tanti, anche tra i Millennials e i Boomer, hanno colto le grandi opportunità offerte a livello lavorativo dalla digitalizzazione e dallo sviluppo crescente del web. Oltre a mettere a disposizione interessanti soluzioni per guadagnare soldi anche partendo da zero, internet consente di avviare vere e proprie attività lavorative, professionali o imprenditoriali, già proiettate nel futuro.

Naturalmente, per non incorrere in multe, anche chi lavora sfruttando la potenza del web deve mettersi in regola con il fisco; inoltre, per ottenere risultati concreti, è fondamentale analizzare il mercato, le richieste e la concorrenza al fine di dare vita a un’attività vincente.

Come avviare un’attività online

Le attività che possono essere svolte attraverso il web sono sempre più numerose; se fino a qualche anno fa tanti storcevano il naso di fronte a questa possibilità, ritenendo internet una moda passeggera di bassa qualità, oggi sempre più persone ne sfruttano la potenza non solo per tenersi informate e stringere nuove amicizie, ma anche per lavorare.

Chi decide di svolgere un lavoro attraverso il web deve seguire alcuni step che gli permetteranno di raggiungere i propri obiettivi senza commettere errori.

Decidere quale tipo di attività avviare

Il primo passo consiste naturalmente nel decidere quale attività professionale o imprenditoriale svolgere online.

Le possibilità sono praticamente infinite, ma la scelta dovrebbe essere basata innanzitutto sulle proprie competenze. Pensare di avventurarsi in un’impresa, magari persino remunerativa, ma per la quale non si possiedono le giuste competenze significherebbe fare un buco nell’acqua. La mancanza delle competenze necessarie non è comunque un limite invalicabile, in quanto è sempre possibile colmare le lacune seguendo corsi di formazione, anche online, e formandosi in modo autonomo.

Oltre alle competenze richieste, è molto importante valutare:

  • la richiesta di mercato
  • la concorrenza.

Nel caso in cui la richiesta fosse bassa e la concorrenza agguerrita, sarebbe preferibile rivedere la propria idea.

In questa fase, soprattutto se si ha intenzione di chiedere dei finanziamenti, è consigliabile redigere un Business Plan.

Mettersi in regola con il fisco

Partendo dal presupposto che l’attività che avvierete non sarà un semplice hobby, ma una vera e propria professione, svolta in modo continuativo, dovrete mettervi in regola con il fisco.

Per fare questo, dovrete innanzitutto identificare i codici ATECO più appropriati e svolgere le pratiche per l’apertura della Partita Iva. Nel caso in cui voleste avviare un e-commerce online, dovrete provvedere anche a iscrivervi alla Camera di Commercio e comunicare l’inizio dell’attività tramite SCIA.

Per non commettere errori, è sempre preferibile affidarsi a un bravo Commercialista, il quale vi fornirà le informazioni del caso e potrà svolgere tutte le pratiche in vostra vece.

Trovare i primi clienti

Appena tutto sarà a posto, potrete dare inizio alla vostra attività professionale online, iniziando a cercare i primi clienti. Per fare questo potrete ricorrere sia a strategie di marketing digitale, utilizzando i Social e aprendo un blog e un sito web, che a quelle di marketing tradizionale, tramite la distribuzione di volantini e biglietti da visita.

Il piano di marketing dovrà essere studiato in base alle caratteristiche della vostra attività e del target di riferimento. Per raggiungere i vostri obiettivi potreste rivolgervi a dei professionisti del settore che vi aiuteranno a mettere in atto un piano di marketing strategico efficace.