0 5 minuti 2 anni

Quando si alzano le temperature diventa difficile vivere in certi posti, soprattutto se c’è un’alta percentuale di umidità. Non solo all’esterno ma anche dentro casa, c’è bisogno di un buon ricircolo d’aria, che si può ottenere con apparecchi specializzati, ad esempio i condizionatori. Se in inverno c’è bisogno di un buon impianto di riscaldamento, d’estate è necessario un impianto di raffreddamento e si possono avere entrambe le cose con l’installazione caldaie e climatizzatori Braga Group, azienda del nord Italia esperta nel settore. Prima di scegliere un condizionatore è importante valutare alcuni fattori, ad esempio la marca, le funzionalità, la classe energetica, se installarlo a parete o se optare per un modello portatile, in base a quanto spazio abbiamo a disposizione. Affidarci a professionisti ci permette di trovare la soluzione migliore in base alle nostre esigenze, ma vediamo quali sono le considerazioni che bisogna assolutamente fare prima di procedere con l’acquisto.

Scegliere il modello giusto

Esistono principalmente due unità di condizionamento centralizzato, il più comune è il sistema split, in cui l’unità di condensazione è all’esterno e la batteria dell’evaporatore e l’unità di trattamento dell’aria sono all’interno. Il secondo modello invece comprende l’installazione di tutti i componenti in un unico posto e viene solitamente posizionato sul tetto. Il sistema split è più conveniente, è meno rumoroso e viene installato nelle abitazioni private. Bisogna fare attenzione però alla grandezza dell’apparecchio, i condizionatori d’aria troppo grandi possono ostacolare il corretto raffreddamento. Per determinare la dimensione corretta, gli esperti calcolano la metratura della casa e considerano altri fattori, come il clima, il grado di isolamento, il numero di finestre e porte e il numero di occupanti. L’apparecchio non deve essere né troppo piccolo né troppo grande, ma deve inserirsi alla perfezione in base allo spazio che c’è in casa e al numero di stanze che si vogliono raffreddare/riscaldare.

Considerare l’efficienza energetica

Quando si acquista un condizionatore bisogna fare attenzione a che tipo di classe energetica offre. Più questa è alta, meno paghiamo in bolletta perché l’efficienza è migliore. Ci deve essere un buon rapporto tra prezzo del prodotto e livello di classe energetica, in modo da riuscire ad acquistare un ottimo prodotto che duri nel tempo anche se non abbiamo un budget elevato. In ogni caso, è sempre consigliato fare un investimento iniziale e scegliere un condizionatore dalle ottime prestazioni perché si tratta di un apparecchio che ci può durare molto tempo.

Individuare la posizione migliore

In base allo spazio che abbiamo in casa e alla sua struttura, possiamo decidere dove posizionare il condizionatore. Solitamente viene consigliato il lato nord della casa perché riceve meno luce solare diretta e in questo modo l’ambiente rimane più fresco. L’apparecchio non va mai posizionato dietro a degli elementi come pianti o mobili perché questo impedisce il corretto flusso dell’aria. Non ci devono essere impedimenti, altrimenti il sistema non riesce a raffreddare in modo adeguato.

Valutare le funzionalità

Un buon condizionatore offre diverse funzionalità e la possibilità di poter essere utilizzato sia in inverno che in estate. Grazie alla doppia funzione caldo/freddo infatti è possibile non solo raffreddare gli ambienti, ma anche riscaldarli. Questo ci permette di non dover accendere il riscaldamento tradizionale nelle stagioni intermedie come l’autunno, ma solo durante l’inverno inoltrato. Inoltre, tra le funzionalità più comode c’è la funzione sleep che elimina ogni tipo di rumorosità, i comandi a distanza grazie al Wi-Fi incorporato, la gestione e la regolazione della temperatura tramite app mobile. Poter gestire l’apparecchio da remoto è molto vantaggioso perché potremo raffreddare o riscaldare la stanza prima di tornare a casa, in modo da assicurarci la temperatura ideale.