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In ogni ufficio, anche se si tratta di una piccola attività o di una postazione in smart working, l’archivio costituisce un elemento fondamentale, indispensabile per mantenere l’ambiente in perfetto ordine e per avere sempre a portata di mano lettere, documenti e materiale per lavorare senza difficoltà.

Per allestire un archivio di piccole dimensioni, non è necessario uno spazio enorme, basta uno scaffale, qualche scatola, uno schedario e alcuni raccoglitori ad anelli molto capienti facilmente acquistabili anche online. Scegliere lo store online per la cancelleria e la cartoleria, è senza dubbio la soluzione migliore, che permette di avere a disposizione un vasto assortimento di prodotti a prezzi competitivi e vantaggiosi, e di usufruire di sconti e promozioni interessanti e vantaggiosi.

Cosa occorre per organizzare bene l’archivio

In un archivio normalmente si tengono documenti, lettere, fatture emesse e ricevute e tutto quanto riguardi la propria attività. Per organizzare lo spazio in maniera eccellente, è importante organizzare tutto in perfetto ordine, utilizzando scatole, raccoglitori e altri supporti idonei.

I raccoglitori ad anelli restano sempre i più pratici e versatili, che permettono di custodire documenti di ogni tipo evitando che possano deteriorarsi o andare persi. I raccoglitori di questo tipo permettono di conservare i documenti cartacei utilizzando buste in plastica trasparente molto pratiche e funzionali, disponibili in diversi formati.

Oltre alle classiche buste per documenti nei formati standard A4 e A5, è possibile anche disporre di buste dal formato particolare, ad esempio per custodire fotografie, CD, biglietti da visita e listini prezzi.

Una volta creati e riempiti i raccoglitori, non resta altro da fare se non etichettarli per ricordare cosa contengono: in questo caso è possibile acquistare etichette in carta della misura più adatta, oppure utilizzare un’etichettatrice, in maniera tale da personalizzare il proprio archivio con un po’ di fantasia.

Portalistini e buste con bottone

I portalistini sono una sorta di album con diverse pagine che consentono di preparare listini prezzi in maniera elegante e professionale. Si può scegliere il numero di pagine più adatto alle proprie esigenze personali, e preparare i listini da distribuire a clienti, potenziali clienti e venditori.

Le buste con chiusura a bottone sono immancabili in ogni ufficio, soprattutto per archiviare non solo lettere e documenti cartacei ma anche piccoli oggetti, ad esempio CD o chiavette. Inoltre, possono essere utilizzate come gadget promozionale, per distribuire cataloghi e altro materiale pubblicitario.

Esistono anche raccoglitori appositi per i CD e i DVD, che permettono di archiviate tali supporti di memoria con ordine e precisione, nell’ordine desiderato.

Scatole e contenitori per lo schedario

Le scatole sono essenziali in qualsiasi archivio, consentono di mantenere ogni oggetto in perfetto ordine, sono molto capienti e possono essere impilate per risparmiare spazio. Le scatole in plastica trasparente sono perfette per contenere anche il materiale di cancelleria di scorta, in quanto consentono di visualizzare il contenuto e di trovare immediatamente ciò che si sta cercando.

Gli schedari sono sempre attuali, anche se si utilizzano gli strumenti digitali, conservare i dati di clienti e fornitori in un tradizionale schedario a cassetti permette di risolvere qualsiasi imprevisto.