I pavimenti in cotto ancora oggi sono prodotti molto apprezzati, sia dentro casa che negli spazi esterni. Se essi infatti sono classici e senza tempo da una parte, dall’altra si adattano bene anche agli arredi più moderni. Grazie all’aspetto naturale che ha, risulta essere anche molto versatile.
In alcuni casi, se si acquista una casa datata è possibile che a terra ci sia già un tipo di piastrelle di questo genere. A volte però inserire il cotto nei propri ambienti domestici è una scelta: lo stile rustico infatti è molto di moda e piace.
Pro e contro del cotto
Il grande vantaggio del cotto è innanzitutto che è molto resistente, sia alle intemperie che agli urti, tanto che viene definito indistruttibile. Non è un caso se lo si usa anche per gli esterni. Il grande amore per questo prodotto, tuttavia, è dato dall’aspetto estetico: il cotto è bello. Non nuoce anche che ha la capacità di mantenere a lungo il calore, quindi dove in inverno le temperature sono rigide consente di creare un perfetto clima domestico.
Il grande problema del cotto, anzi l’unico, è la questione pulizia. Trattandosi di un materiale poroso è anche un prodotto molto delicato: le bolle d’aria infatti fanno sì che lo sporco penetri più facilmente nelle piastrelle, rendendo la pulizia difficoltosa. In realtà questo era vero fino a qualche anno fa o quando non ci si attrezza adeguatamente. Chi ha il cotto al giorno d’oggi dovrebbe munirsi di una lavasciuga per pavimenti, così da pulire a terra facilmente rispettando questo materiale nobile.
Manutenzione del pavimento in cotto: la lavasciuga
Le fughe profonde e la porosità del materiale possono rendere gli strumenti di pulizia manuali come mocho, panni, stracci, spazzolone inadatti. Questo perché estrapolare lo sporco da tale materiale è molto difficile. La lavasciuga per i pavimenti invece, capace di produrre alta pressione, ci riesce senza troppi problemi ripulendo la superficie alla perfezione, comprese le fughe più profonde. Questa macchina ha anche il grande vantaggio di asciugare la superficie rapidamente: per i pavimenti in cotto questa è una cosa indispensabile perché altrimenti assorbono troppo il prodotto in profondità.
La lavasciuga a rullo aspirante, la migliore per questo genere di pulizie, consente di utilizzare detergenti specifici, di impiegarli per sfregare le piastrelle (con il rullo) e di asciugare il tutto subito dopo, prima che si assorba. Il pavimento curato in questo modo si mantiene così brillante e prezioso.
Una mano di cera alla fine lo manterrà come nuovo per mesi. È chiaro che un apparecchio di questo tipo, una volta che lo si acquista consente la pulizia anche di tutti gli altri tipi di pavimentazione: le funzioni infatti sono diverse. Si mantiene valido il fatto che con un’unica passata si pulisce e si asciuga: un grande vantaggio. Dove si compra una buona lavasciuga per i pavimenti? Questa e altri utensili online su www.galvagnistore.it, dove ci sono i migliori brand da usare per la cura e la manutenzione della tua casa.