0 4 minuti 5 anni

Sempre più persone decidono di aprire il loro sito e-commerce. Artigiani e commercianti vogliono iniziare a vendere online per non regalare clienti alla concorrenza, per aumentare il proprio fatturato e vendere di più.

Oggi come oggi la scelta migliore è quella di affidarsi a un professionista per la realizzazione di siti e-commerce così da poter partire alla grande, con un sito di qualità, facile da usare, leggero e ben ottimizzato per i motori di ricerca.

Ma perché aprire un e-commerce?

C’è chi lo decide di aprire un e-commerce per avviare un’attività nuova direttamente online e chi invece lo apre perché desidera mantenere all’attivo un negozio parallelo a quello fisico, così da poter guadagnare da entrambi.

La verità è che le persone oggi amano comprare online e lo dimostra l’aumento del fatturato generale degli ecommerce rispetto ai negozi fisici. Il motivo di tutto questo gradimento è facile da intuire. La comodità, eccone 2 esempi:

  • Comodità di poter comprare direttamente da casa
  • Comodità di farsi arrivare la merce a casa senza dover raggiungere negozi spesso molto lontani

Internet poi ha l’enorme vantaggio di mettere in contatto persone da tutto il mondo. Pensa. Una persona desidera comprare un mobile made in Italy, realizzato magari da un bravissimo artigiano rinomato per come sa intagliare il legno a mano. Se la persona che lo desidera sta all’estero fino a poco tempo fa probabilmente non avrebbe ne saputo l’esistenza di tale prodotto ne (ipotizzando che ne avesse sentito parlare) avrebbe potuto comprarlo senza recarsi personalmente o comunque farselo arrivare dopo un lungo scambio di contatti con l’artigiano.

Oggi internet ti permette di comprare attraverso gli ecommerce ciò che desideri, anche se viene venduto dall’altra parte del mondo.

Gli ecommerce poi di base possono permettersi prezzi molto più competitivi perché non hanno a che fare con tutte quelle spese che di solito invece devono sostenere i negozi fisici. E’ vero che devono anche loro poter mantenere in piedi un magazzino per la merce e avere qualche collaboratore, ma hanno davvero tanti altri aspetti che possono gestire a costi bassi senza dover contare su moltissimi dipendenti e senza dover realizzare uno spazio di allestimento aperto al pubblico. Risparmiando loro, permettono di risparmiare anche ai propri clienti.

Inoltre oggi acquistare su internet è sicuro e le persone lo sanno. C’è molta più consapevolezza di come muoversi su questo mezzo, i consumatori si destreggiano tra le pagine di vendita e i vari carrelli senza alcun problema di sorta.

Su internet poi puoi comparare i prezzi, vedere qual è il negozio che vende l’oggetto che vuoi al prezzo inferiore, tenendo di conto del paragone qualità e prezzo.

Se anche tu ti sei convinto ad aprire un ecommerce per non restare tagliato fuori da questo mondo particolarmente profittevole, allora il mio suggerimento è di affidarti a un professionista nella realizzazione degli ecommerce così da partire con un negozio virtuale strutturato come si deve, di alta qualità e facile da utilizzare per i lettori e da posizionare nelle SERP per i vari motori di ricerca.