Ne hai sentito parlare talmente tanto e tanto spesso che, sì, ti sei convinto anche tu di voler acquistare un drone? Su siti come DroninMostra.it trovi una guida ragionata a che modello di drone acquistare, quali aziende hanno in catalogo oggetti dal buon rapporto qualità prezzo, quali sono le caratteristiche a cui fare più attenzione e che distinguono un drone di qualità e via di questo passo. Prima di fare il fatidico passo e, sì, anche se oggi acquistarne uno non richiede necessariamente di spendere troppo, fermati un momento a ragionare sul perché comprare un drone.
Perché comprare un drone: guida agli usi (possibili)
Se sei un appassionato di fotografia la risposta potrebbe arrivare subito: per imparare a fare fotografia aerea. Fin qui sono state, infatti, una prerogativa di fotografi professionisti e non di rado specializzati, oggi invece puoi scattare delle perfette fotografie dall’alto anche se sei solo un dilettante. Va da sé che in questo caso dovresti fare attenzione soprattutto alle caratteristiche della camera integrata al drone: a meno di non acquistare droni professionali e modelli top gamma, soprattutto le lunghezze focali tra cui puoi scegliere risultano limitate e, no, non scongiurano un certo effetto grandangolo, ragione per cui se compri un drone per fare fotografia potresti valutare anche di acquistare un drone senza fotocamera integrata ma in grado di portare in volo la tua reflex.
In parte diverso è, invece, il discorso se vuoi comprare un drone per scattare fotografie o video, sì, ma per semplice divertimento. Se tra le tue motivazioni perché comprare un drone c’è, cioè, la voglia di postare su Instagram quello scatto dall’alto che possono realizzare davvero in pochi o di condividere su Facebook un video dell’alto delle tue traversate in sup, valuta bene che tipo investimento fare, anche in considerazione di quante volte utilizzerai realmente il drone. Tieni conto, in questo caso, che in commercio trovi ormai droni giocattolo a un prezzo davvero irrisorio, ma che hanno prestazioni decisamente buone se vuoi farne un uso semplicemente ricreativo. Non c’è niente di male, del resto, neanche a comprare un drone solo perché ti diverte l’idea di farlo volare: in questo caso, se vuoi allenarti a diventare un perfetto pilota di droni, sarebbe meglio familiarizzare fin da subito con tipologie di droni – sapevi, per esempio, che ci sono droni RTF e cioè già pronti al volo e droni BNF che, invece, sono sprovvisti di controller e vanno assemblati? – e con caratteristiche tecniche che li rendono a volte più veloci, a volte più stabili in volo anche in condizioni avverse.
Dallo sport – puoi usare un drone per il birdwatching o per l’osservazione dei grandi cetacei in mare per esempio – agli scopi lavorativi – i droni sono molto richiesti oggi da studi tecnici, geometri o architetti per le rilevazioni catastali o quando si lavora con rendering in 3D degli edifici in costruzione – e passando, ancora, per la necessità di realizzare un videoclip professionale, l’elenco di possibili risposte alla domanda perché comprare un drone? comunque potrebbe continuare davvero a lungo.