La fornitura di energia elettrica all’interno della propria abitazione è fondamentale. Che sia una casa di proprietà o una in affitto, sottoscrivere un contratto con società che si occupano della distribuzione elettrica e di gas è vitale per lo svolgimento di diverse attività domestiche.
Ciò che spesso, però, risulta essere un problema è la scelta tra i diversi fornitori di energia.
Qual è il migliore sul mercato? E quello che offre un servizio con il migliore rapporto qualità-prezzo?
Le opzioni sono diverse e, con la liberalizzazione del mercato energetico, la selezione è diventata più complessa.
Ma come ogni cosa, anche per questo problema c’è una soluzione!
Grazie a siti di comparazione, come Chetariffa.it, infatti, è possibile consultare una classifica dei fornitori di energia elettrica e valutare, tra quelli elencati, i più affidabili.
Anche in questo caso la scelta potrebbe non essere immediata, ma attraverso la nostra guida cercheremo di darti un aiuto e dei consigli per selezionare il fornitore luce e gas migliore per le tue esigenze.
Come scegliere il fornitore di luce e gas: la guida
In passato, quando ci si trasferiva in un nuovo appartamento, il problema della scelta del miglior servizio di fornitura di luce e gas non esisteva. Le tariffe per la distribuzione di energia elettrica in casa erano fissate a priori dalla società fornitrice del servizio.
Non c’era possibilità di scelta all’interno di un “mercato tutelato”, se non quello di affidarsi, senza alcun indugio, alle condizioni contrattuali dell’autorità per l’energia.
A partire dal 2007, invece, con l’entrata in vigore della legge sul libero mercato dell’energia e del gas, la situazione è cambiata. A competere sul mercato sono diverse società, ognuna delle quali ha la libertà di offrire ai consumatori delle diverse soluzioni contrattuali, i quali a loro volta potranno scegliere l’opzione più conveniente in base alle loro esigenze.
Quindi, come si può scegliere il migliore fornitore di luce e gas sul mercato? Quali sono i più affidabili?
Come poco sopra anticipato, affidarsi a siti di comparazione può essere un’ottima soluzione a questo tipo di quesiti.
Siti come Chetariffa.it, mettono a disposizione dell’utente delle liste di fornitori di energia elettrica con le relative offerte contrattuali tra le quali valutare.
Questa tipologia di servizio consente, quindi, di avere le idee maggiormente chiare sulle diverse società che si occupano della distribuzione di luce e gas sul territorio italiano e di confrontare le diverse tariffe proposte, per poter selezionare quella più adatta alle proprie esigenze e migliore in termini di rapporto qualità prezzo.
Una volta consultata la lista, sarà compito dell’utente prendere in esame le diverse opzioni esistenti e individuare quelli che risultano essere più interessanti.
Se le informazioni presenti sui siti di comparazione non soddisfano, o comunque si è alla ricerca di ulteriori informazioni in merito a determinate compagnie fornitrici di energia, visitare il sito ufficiale è l’opzione consigliata.
In questo modo si ha anche la possibilità di avere le idee chiare sulla loro affidabilità e sulla possibilità di poter sottoscrivere un contratto con uno di essi.
Ciò che si deve tenere presente quando si fa una comparazione di questo tipo è che una valutazione corretta delle varie soluzioni contrattuali si ha solo se si ha un’idea precisa dei propri consumi e della spesa annua da sostenere o che già si sostiene. Quindi, sarebbe opportuno consultare periodicamente, oltre che le bollette, anche il contatore di energia.
Il miglior fornitore di luce e gas, non è semplicemente colui che offre un servizio economico, ma che propone un’offerta su misura, o comunque più adatta, alle proprie abitudini di consumo.
Come risparmiare su luce e gas
Una volta scelto e sottoscritto il contratto con il fornitore di energia elettrica più affidabile e migliore per le proprie esigenze ci sono delle piccole accortezze da considerare per risparmiare energia e gas ed evitare l’arrivo di bollette con costi altissimi.
Si, è vero, avrete sicuramente scelto il fornitore che vi garantisce un prezzo economico per la distribuzione di luce e gas, ma questo non significa che l’uso eccessivo e irresponsabile di energia non possa far aumentare il costo della bolletta.
Per risparmiare su luce e gas bisogna quindi attenzionare alcuni aspetti. Spegnere la luce in una stanza, il computer o il televisore, quando inutilizzati, sono alcuni di questi.
Anche sostituire le lampadine presenti in casa con luci a LED o acquistare elettrodomestici che hanno una classe energetica A, meglio se A+++, sarebbero ottimi accorgimenti per risparmiare il più possibile energia.
La stessa cosa vale per il consumo di gas. In genere, quando si pensa al suo utilizzo si fa riferimento ai fornelli della cucina. In realtà, il maggior consumo di gas viene dagli appartamenti o dalle abitazioni che hanno un riscaldamento autonomo o semiautonomo, non a caso esistono delle limitazioni in alcune città sul periodo di accensione.
Per risparmiare energia in questo senso, allora, si potrebbe andare ad agire sulla casa istallando infissi di qualità migliore, iniziare a ridurre l’uso di acqua calda o sostituire uno scaldabagno con una caldaia.
Ovviamente queste sono solo alcune delle cautele che possono essere prese per ridurre il consumo di energia elettrica e di gas.
Tocca a voi adesso agire e scegliere i fornitori di energia migliori sul mercato e più affidabili.