La scopa elettrica, di cui si sente spesso parlare, è un elettrodomestico pratico e maneggevole, e decisamente più efficace e potente della scopa tradizionale. Dal punto di vista strutturale, questo apparecchio, che viene utilizzato per facilitare le pulizie domestiche quotidiane, è caratterizzato da un corpo centrale, dove si trova il motore, il sistema di filtraggio ed il sacchetto od il contenitore, indispensabili per raccogliere lo sporco aspirato.
La parte terminale, invece prevede la presenza di un tubo rigido, al quale è fissata una spazzola, che può variare, a seconda della superficie da pulire. Di norma, le scope verticali sono leggere, poco ingombranti ed in grado di assicurare un certo risparmio energetico, rispetto agli aspirapolvere tradizionali.
Il bello di questo dispositivo è che permette di pulire le superfici domestiche in maniera rapida e senza doversi piegare per raccogliere la polvere o per raggiungere gli angoli angusti e stretti della casa. Di fatto, la scopa elettrica può essere impiegata in cucina, in salotto, nelle camere da letto, nei corridoi e nel bagno: in qualunque ambiente, anche in corrispondenza delle scale, che sono sempre difficili da pulire.
Perché avvalersi di una scopa elettrica nel 2019?
Avere a disposizione un aspirapolvere significa poter effettuare le pulizie giornaliere in maniera più rapida, risparmiando tempo prezioso, da poter dedicare alla famiglia o ai propri interessi. Di fatto, ancora molte persone utilizzano la scopa tradizionale, pensando che sia il metodo migliore per mantenere i pavimenti puliti.
Tuttavia, non è così: la scopa elettrica, infatti, pur dovendo essere guidata dalla mano dell’uomo, consente di consumare meno energie. Inoltre, la polvere e le particelle di sporco vengono rimosse con maggiore precisione e non vengono sollevate in aria, preservando al meglio i soggetti allergici.
Tuttavia, bisogna dire che in commercio esistono tanti modelli tra cui scegliere. Il rischio, quindi, è quello di non sapersi orientare e di non riuscire ad individuare la scopa elettrica migliore per le proprie necessità. L’importante è avere ben chiari in mente alcuni aspetti fondamentali e soprattutto visitare i siti specializzati in questo genere di articoli, che sono in grado di istruire al meglio gli utenti, al fine di permettere loro di attuare un acquisto il più possibile soddisfacente e mirato.
Come scegliere la scopa elettrica più adatta alle proprie necessità
Prima di acquistare una scopa elettrica è fondamentale tenere conto di alcuni elementi fondamentali, che è importante non sottovalutare. Sicuramente, determinante è il sistema di alimentazione. Di fatto, esistono dispositivi con filo da collegare alla rete elettrica, che hanno elevata potenza ed autonomia, ma sono poco maneggevoli, poiché il cavo limita gli spostamenti. Tuttavia, si trovano anche soluzioni senza filo a batteria, che sono facili da maneggiare, ma hanno un prezzo d’acquisto più elevato.
Da non sottovalutare è la capacità di aspirazione, che deve essere selezionata in base alle effettive necessità. Uno degli aspetti che è bene controllare è l’etichetta energetica, che deve essere fornita per legge, in quanto permette di stabilire la classe di efficienza energetica, il consumo medio annuo, la rumorosità, l’efficienza di aspirazione su tappeti e superfici dure, e la qualità dell’aria filtrata. Importante è anche il sistema di filtraggio, che varia a seconda delle necessità. Tuttavia, chi soffre di allergie è meglio che punti ai filtri HEPA, poiché in grado di raccogliere anche le particelle più piccole.
Infine, è importante capire se si vuole una scopa elettrica con o senza sacco. Quelle che prevedono l’impiego di sacchetti sono più igieniche, ma richiedono molto dispendio di denaro per l’acquisto dei sacchi, mentre quelle dotate di serbatoio di raccolta dello sporco sono facili da pulire, ma necessitano di una manutenzione frequente. A fare la differenza sono certamente gli accessori ed in particolare le spazzole, che permettono anche di lavare i pavimenti o di igienizzarli con il vapore.