Ecco un conforto tra le caratteristiche di un’aspirapolvere tradizione e un robot aspira pavimenti per poter capire qual due dei è il migliore.
Aspirapolvere tradizionale
Modalità d’uso. L’aspirapolvere di tipo tradizionale è un modello composto da un corpo centrale dove è messo il motore e un tubo per passare il pavimento e raccogliere la sporcizia che vi è depositata sopra. Ha le rotelle per poter trascinare senza troppa fatica l’aspirapolvere in giro per la casa.
Presenza del filo / ingombro. Una delle caratteristiche che salta subito all’occhio quando si usa un’aspirapolvere di questo tipo è la sua stazza: non è di certo piccola. Può infatti resultare un po’ ingombrante e difficile da manovrare, anche perché spesso si può restare bloccati dal cavo elettrico. Per poter funzionare, infatti, l’aspirapolvere va collegata alla corrente e elettrica e il cavo spesso non è molto lungo, costringendo a fermarsi e cambiare presa elettrica per pulire tutta la casa. Se il filo fosse più lungo sarebbe ancora peggio perché l’ingombro diventerebbe maggiore e si rischia di inciampare nel cavo che attraversa tutta la casa.
Potenza. Il modello tradizionale di aspirapolvere è molto potente, potendo così aspirare ogni tipo di residuo, compresi quelli più grossi come terra, sassolini ma anche cocci di un piatto o un bicchiere rotto. La maggior parte dei modelli emette un forte rumore che può dar fastidio a chi la usa ma anche agli altri abitanti della casa, nonché ad eventuali vicini di casa.
Prezzo. Una aspirapolvere di questo tipo ha spesso un prezzo piuttosto basso, così da avere un elettrodomestico per agevolare le pulizie di casa senza dover spendere troppo.
Robot aspirapolvere
Modalità d’uso. Un robot aspirapolvere è un elettrodomestico piatto e a forma rotonda non più alto di 10 cm. È molto piccolo e non presenta filo o tubi. Ha delle spazzole sotto per poter raccogliere lo sporco e convogliarlo verso la bocca di aspirazione centrale che raccoglie tutto lo sporco.
Presenza del filo / ingombro. Basta azionare il tasto On del robot perché questo parte e vada a pulire tutta la casa. Non c’è bisogno di manovrare l’aspirapolvere né tanto nemmeno di essere presenti mentre il robot pulisce il pavimento. È una vera rivoluzione perché non occorre nessun tipo di intervento per pulire tutta la casa. Il robot può anche essere programmato e azionarsi da solo quando si è al lavoro e tonare con la casa perfettamente linda e pulita, senza alcuna traccia di polvere e peli di animali. Non ci sono fili e il robot si carica durante il periodo di spegnimento.
Potenza. I robot sono abbastanza potenti per raccogliere polvere, peli di animali e capelli, ma la maggior parte dei modelli non lo è a sufficienza per aspirare dal pavimento anche sassolini e terra.
Prezzo. Il costo di questi elettrodomestici all’avanguardia che agevolano tantissimo le pulizie di casa è un po’ più alto rispetto a modelli tradizionali. Per avere maggiori dettagli sui robot aspirapolveri, vai su www.robotmigliori.it