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Molti lo hanno già definito il social network del futuro, con ogni probabilità perché frequentato soprattutto da giovanissimi: TikTok, così, ha smesso presto di essere l’app con cui riprendersi mentre si fa karaoke ed è diventato un vero e proprio strumento di lavoro per creatori di contenuti, influencer e marketer. Come rendere profittabile, però, il proprio profilo? L’aumento visite tiktok potrebbe essere un (buon) primo passo: sia chi vuole investire in pubblicità organica, sia chi sta scegliendo eventuali influencer con cui collaborare, infatti, guarda ancora a metriche di vanità – che, poi, tanto di vanità non sono – come la dimensione dell’audience o il suo coinvolgimento. Va da sé però che anche aumentare il numero di visite al proprio profilo TikTok non è semplice, considerato che l’alto numero di utenti rende (molto) competitivo l’ambiente. In altre parole? Serve strategia.

Strategie e “trucchi” per l’aumento delle visite TikTok

La prima cosa da fare, allora, potrebbe essere affidarsi a numeri e dati: un buon tiktoker conosce a fondo il suo pubblico – o i suoi pubblici – ed è in grado di descriverne gusti e preferenze. Sono insight che, prima di poter essere sfruttati per chiudere collaborazioni proficue con le aziende, possono servire all’utente a creare contenuti il quanto più possibile personalizzati e d’appeal per chi guarda i suoi TikTok. Il che è come dire che le visite su un profilo TikTok, un po’ come avviene per qualsiasi altro social, si aumentano offrendo valore. Va da sé che se il contenuto è anche originale, inedito, difficile da trovare su altri profili dovrebbe risultarne un incremento in termine di visibilità.

Un ulteriore passo potrebbe essere adottare una strategia integrata tra i diversi social network. Più praticamente? Significa promuovere il proprio profilo TikTok e i contenuti che si trovano al suo interno mediamente altri profili social (Instagram, eccetera) su cui si è attivi e, possibilmente, si hanno più follower e un’audience più ampia. Non va dimenticato, infatti, che il successo di TikTok in Italia è ancora recente e che, per questo, sono necessarie ancora strategie di traino degli utenti.

Anche le collaborazioni con altri tiktoker già noti, almeno nella propria nicchia, e con un buon seguito potrebbero attrarre visite al proprio profilo: un’azienda, per esempio, potrebbe pensare take over periodici del proprio profilo, affidandolo appunto a giovani influencer con una community piuttosto affezionata.

Concedersi un po’ di tempo è, poi, indispensabile: su TikTok più che sugli altri social network, infatti, quello della visibilità è una sorta di circolo virtuoso, dal momento che la piattaforma premia i contenuti che sono stati visualizzati più volte, da più utenti diversi, facendoli finire in una sorta di sezione Esplora e, quindi, aumentandone in potenza la visibilità.

Come per tutti gli altri social, comunque, esistono ormai anche servizi che promettono un aumento immediato delle visite su TikTok tramite il pagamento di una certa cifra – commisurata, va da sé, all’entità dell’aumento che si intende ottenere. Se si opta per questa via, assicurarsi dell’affidabilità e dell’esperienza dei soggetti a cui ci si rivolge è molto importante per non incappare in problemi di nessuna sorta.