0 3 minuti 5 anni

Lo scaldabagno è un elettrodomestico che si utilizza per la produzione di acqua calda da destinare al sistema idrico di casa. Nonostante molti oggi utilizzano una classica caldaia, in certe situazioni è più utilizzato lo scaldabagno che però deve essere posizionato con attenzione onde evitare problematiche varie come può essere l’aumento della bolletta della luce.

Ecco quindi i migliori consigli per trovare la giusta posizione dello scaldabagno onde evitare problematiche diverse come anticipato prima.

Non è lungo le pareti perimetrali

Quando bisogna installare uno scaldabagno è consigliabile evitare di sistemarlo lungo una parete perimetrale. Molti fanno l’errore di sistemare lo scaldabagno in questo punto provocando consumi molto più alti che vengono fatturati alla fine del periodo e la bolletta dell’elettricità. L’acqua calda all’interno dello scaldabagno si raffredda molto in fretta È lungo una parete perimetrale che non blocca la cosiddetta dispersione termica. Esiste uno scambio di temperatura tra dentro e fuori: l’acqua si raffredda velocemente perché a contatto con il freddo esterno. Questo implica che lo scaldabagno si accenderà in continuazione per tenere l’acqua alla temperatura giusta ma senza grandi risultati.

Tuttavia, è possibile considerare la posizione dello scaldabagno lungo una parete del perimetro della casa se è stato realizzato un cappotto termico esterno che il quale ha il preciso scopo di evitare la dispersione termica e bloccare l’effetto del freddo sulle sull’interno dell’ambiente domestico.

Evitare la posizione vicino alle finestre

Lo stesso discorso si può fare per quanto riguarda l’istallazione vicino a una finestra. È bene evitare in particolare quando le finestre sono datate e non in ottime condizioni poiché non sono in grado di bloccare la dispersione termica, provocando problemi allo scaldabagno.

Solo nel caso in cui siano state installate di recente

finestre che assicurano uno buon isolamento termico, si può prendere in considerazione l’istallazione dello scaldabagno accanto alla finestra senza il rischio che la temperatura dell’acqua si raffreddi in fretta per colpa del passaggio del freddo.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.scaldabagnoroma.it