0 4 minuti 5 anni

La ventunesima giornata di Serie A ci ha regalato un weekend ricco di emozioni, chiusosi con una clamorosa vittoria della Juventus, che all’Olimpico ha battuto con fatica un’ottima Lazio per 2-1.

A fare notizia non è stata la vittoria in sé della squadra di Allegri, bensì la sua prestazione, che a detta di allenatore e giocatori è stata la peggiore della stagione fin qui disputata. Un centrocampo senza le geometrie di Pjanic non ha saputo mettere gli esterni offensivi in moto e ha subito più volte le ripartenze biancocelesti, che Immobile e Luis Alberto non hanno saputo sfruttare al meglio il vantaggio iniziale- causato da un’autorete di Emre Can – e mettere a segno il colpo del k.o.

A risolvere a favore dei bianconeri la sfida sono stati gli ingressi di Bernardeschi e Joao Cancelo, che ha segnato il gol dell’1-1 e che ha subito il rigore decisivo trasformato da Cristiano Ronaldo, che sale a quota 15 in classifica marcatori.

Con questa vittoria sofferta una brutta Juventus comanda quindi la classifica del campionato a quota 59 punti, con un +11 sul Napoli reduce dallo 0-0 di San Siro col Milan e con addirittura 19 punti sull’Inter, caduta a Torino e alle prese con l’ennesima crisi.

Fatto il riepilogo sulla situazione della massima serie italiana andiamo quindi a fotografare le classifiche di calcio internazionale europeo, andando a vedere quali sono le squadre coinvolte nella lotta per la vittoria finale.

Premier League: il Liverpool conserva il +4 sui Citizens

Il campionato britannico è ancora in sosta, a causa della settimana dedicata alle coppe nazionali, e vede il Liverpool di Klopp comandare la classifica con 4 punti di vantaggio sul Manchester City, secondo a quota 56.

Solitario invece il Tottenham al terzo posto, che conserva 4 lunghezze di vantaggio sul Chelsea, ma deve recuperare ben 5 punti sulla squadra di Pep Guardiola.

In attesa che riparta la Premier League segnaliamo la vittoria per 3-1 del Manchester United sull’Arsenal in FA Cup, con la squadra di Solskjaer che sembra oramai non saper fare altro che vincere.

Liga spagnola: tris di vittorie per Barca, Real e Atletico

Anche in Spagna la situazione di classifica rimane la stessa, col Barcellona capolista che con il 2-0 al Girona porta a 49 i punti in classifica. Bene anche l’Atletico di Simeone, che ha dato il benvenuto ad Alvaro Morata e che con un 2-0 al Getafe rimane a 5 punti dalla vetta.

Sempre 5 sono i punti di svantaggio che i Blancos di Solari, terzi in classifica, devono recuperare sui propri rivali Colchoneros; ma se pensiamo alla situazione di classifica di n paio di mesi fa notiamo una netta ripresa delle Merengues, che sembrano aver ritrovato con il nuovo anno un buon ritmo, come dimostra il 4-2 di ieri contro l’Espanyol, che porta a tre le vittorie consecutive del Real.

Ligue 1: Poker del PSG al Rennes, Balotelli in gol con la nuova maglia dell’OM

In Francia infine continua la marcia inarrestabile del PSG, che liquida per 4-1 il Rennes e in cui si segnala la doppietta di Cavani.

Vincente anche il Lilla, seconda in classifica, che batte per 2-1 il Marsiglia del nuovo arrivato Mario Balotelli, che bagna con il gol il suo esordio con la nuova maglia. Una rete inutile però per il risultato, che regala tre punti alla squadra di Galtier e che mantiene a 13 le lunghezze da recuperare sui parigini.

Vittoria di misura anche per il Lione, che rimane al terzo gradino del podio a quota 40 punti.