La porta blindata ormai dovrebbe esser installata in ogni abitazione perché essenziale per impedire l’ingresso dei ladri in cerca di denaro contate e non solo. Per capire perché la porta blindata è così fortemente consigliata per aumentare la sicurezza domestica, è meglio soffermarsi su come è fatta e quali sono i vari elementi che la compongono.
Il controtelaio
Indicato anche come falso telaio, il controtelaio di una porta blindata funga da collegamento tra la parte del muro e il telaio vero e proprio. Di solito, il materiale scelto per realizzare il controtelaio è l’acciaio presso piegato. Il controtelaio viene fissato al muro affinché sia stabile. Si possono usare dei tasselli. Se il muro no dovesse essere abbastanza solido, si procede con l’aggiunta di una maglia proprio per rinforzarlo.
Il telaio
Altra parte fondamentale che compone una porta blindata è il telaio vero e proprio. Anche questo spesso è realizzato in acciaio presso piegato. Forma una struttura unica con il controtelaio a cui è fissato grazie a delle viti particolari. Funge anche il compito di fare da collegamento tra l’anta della porta blindata e la parte del controtelaio.
La cerniera
Per permettere l’apertura e la chiusura della porta blindata, ci vuole la cerniera. Anche questa è realizzata in materiale metallico pesante. Si trova sul lato opposto rispetto alla serratura. Si trova tra il telaio e l’anta per farla aprire con un angolo a 90°.
La serratura
La serratura è una delle componenti principali di una porta blindata. Si tratta di una parte che è costituita da un cilindro, che è al parte più interna, e la bocchetta di protezione, cioè la parte esterna che si vede. Lo scopo della bocchetta, nota anche con il nome di defender, è difendere il corpo centrale della serratura. Questa borchia esterna è realizzata in acciaio temperato per garantire un livello di protezione altissimo contro i tentativi di scasso da parte dei ladri e malviventi.
Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.porteblindateroma.eu