0 4 minuti 6 anni

Oggi vediamo come scegliere le cuffie. Voglio offrirvi alcuni consigli per fare una scelta mirata e soprattutto che non si riveli deludente.

Se ultimamente vi siete guardati in giro – e se non lo avete fatto vi consiglio di vedere quali sono le migliori cuffie su roba da informatici avete notato che non sono più di moda gli auricolari ma le vecchie cuffie, quelle con i grandi padiglioni.

Adesso però, senza starmi a dilungare, voglio parlarvi di quali sono i dettagli tecnici che possono interessarvi maggiormente.

  1. Impedenza

Prima che il suono esce dalla cuffia incontra la resistenza. Maggiore è la grandezza dell’impedenza e migliore è la qualità del suono in uscita. Chiaramente il prezzo sale di conseguenza. Il valore si misura da 6 Ohm a 600 Ohm. Le cuffie migliori perciò hanno un’impedenza alta. Quando però è troppo alta ci vuole un amplificatore per sentire il suono.

  1. Lunghezza di banda

Il suono che udite è formato da diverse frequenze. Questo valore si misura in Khz. Se la cuffia può produrre frequenze molto basse il suono è bello corposo. Se invece produce frequenze molto alte, il suono è più brillante.

  1. Sensibilità

Con questo valore si indica la potenza con la quale esce il suono e si misura in decibel. Più è alto e più il suono è pulito ed elevato. Alzando il volume in pratica il suono non viene distolto.

  1. Grandezza e peso

Una cuffia grande è vero che offre un miglior suono, ma deve avere anche una buona aderenza. Dovete perciò valutare questo aspetto con calma. Il peso dovrebbe essere minimo per non affaticare troppo collo e orecchie. Se ne fate un uso sporadico forse non vi interessa più di tanto, se invece le usate spesso allora diventa essenziale tenere di conto del peso.

  1. L’uso che dovete farne

Dovete scegliere le cuffie anche in base all’uso che dovete farne.

  • Per ascoltare musica: non sceglietele troppo pesanti, specialmente se prevedete di farne un uso intenso. Devono isolare dai rumori esterni così da trattenere la qualità del suono.
  • Per il gaming: se avete bisogno di una cuffia per il gaming allora vi occorre un modello che possieda la scheda audio integrata. In questo modo potete udire tutti gli effetti speciali in ogni possibile sfaccettatura. Vi occorre poi un audio con Dolby Virtuale 7.0 che avvolge e da l’impressione di essere nel videogioco.
  • Da DJ: la leggerezza diventa sicuramente un fattore essenziale. Non devono neanche sovrastare l’orecchio ma occorre che si appoggino soltanto. Serve poi il cavo per connetterle al mixer. Ogni parte della cuffia deve essere intercambiabile così da rimuovere poi le parti usurate ma senza dover cambiare tutta la cuffia.
  1. La connessione

Per concludere, valutate anche la modalità di connessione. Se prima era possibile farlo solo attraverso il jack, oggi ci sono tante altre possibilità. Come il bluetooth, che permette di non usare alcun cavo. Ovviamente entrambi gli accessori devono possedere questa connettività. E’ ideale per chi pratica lo sport o chi si muove tanto.