Lo psicoterapeuta è uno specialista che può essere contattato per diverse ragioni in base agli specifici disagi e problemi di natura psicologica che si possono manifestare. Per capire meglio, l’intervento psicoterapeutico può esser utile in situazioni di crisi, in seguito a una situazione di lutto, dopo un divorzio o una separazione, in seguito a un evento scioccante o anche per via di problemi con dei parenti e famigliari. Non è detto che tute le volte sia necessario intraprendere un percorso di psicoterapia ma il semplice consulto può essere sufficiente per avere utili consigli sul da farsi per affrontare al meglio la situazione.
La psicoterapia, infatti, viene richiesta nel caso di una condizione patologica cioè quando persistono sintomi ben precisi che hanno un risvolto negativo sulle normali attività quotidiane. Quando la singola persona con i suoi strumenti non riesce a superare il disagio che la patologia provoca, allora è bene rivolgersi a una psicoterapeuta che utilizza diversi strumenti clinici durante il percorso al fine di aiutare ad affrontare la crisi. Chi va dallo psicoterapeuta non è pazzo, come alcune vecchie credenze e pregiudizi sostengono ancora, ma anzi ha avuto la forza e il coraggio di ammettere di non riuscire ad uscire da solo da una situazione di crisi. Chi va dalla psicoterapeuta ha ammesso di avere bisogno di un aiuto professionale per stare meglio. Quando una persona sente di perdere il controllo della propria volontà, allora il percorso psicoterapeutico può esser un valido aiuto per stare finalmente meglio e trovare una nuova via per uscire dal disagio.
Il percorso intrapreso con una specialista come la psicoterapeuta ha diversi obiettivi, in base al singolo disagio che viene manifestato. Durante il percorso possano esser anche necessari degli incontri con famigliari, coniugi o altro per affrontare i problemi di natura famigliare o coniugale che emergono durante le sedute; in tali casi si può parlare di terapia famigliare o coniugale infatti.
Per avere subito maggiori dettagli o prenotare un appuntamento: www.psicologotrento.net