Quale allarme scegliere per la casa? Ma soprattutto: basta un unico allarme-antifurto o è meglio averne diversi per ogni esigenza? Le domande che ci si pongono quando si deve comprare un sistema di allarme sono già tante e oggi se ne aggiunge una in più: meglio il classico sistema connesso alla rete elettrica (cablato) o senza fili, dunque wireless?
Sembra strano, nell’epoca del digitale globale, ma ancora molte persone credono che il wireless sia poco affidabile. Molti gli esempi che smentiscono questa teoria, come gli antifurti Ajax Systems. Quasi tutti i prodotti di questa azienda sfruttano il wireless per proteggere le case in cui sono applicati e i risultati sono più che soddisfacenti. Lo dimostrano anche i premi vinti, come lo International Security & Fire Excellence Award conseguito a IFSEC International e FIREX International a Londra.
Allarme cablato e wireless, cosa cambia?
L’allarme cablato non è altro che il sistema di allerta collegato ai fili e dunque all’impianto elettrico di casa. Funziona solo se questo è attivo e se i fili sono ben collegati tra loro. Sicuramente è ottimo, efficace, e non subisce interferenze o “blocchi” digitali dall’esterno dunque è molto affidabile. Però ha bisogno di predisposizioni e modifiche eventuali all’intero impianto, si controlla solo in presenza e per qualsiasi modifica bisogna intervenire su tutto il quadro elettrico. Economico all’inizio, potrebbe comportare spese successive.
Con i nuovi allarmi wireless ci si affida a software e sensori che captano i segnali anche senza fili. Questo garantisce un controllo costante, continuo, anche tramite dispositivi a distanza e non bisogna essere sul posto per attivarli. Le eventuali modifiche si possono eseguire via computer senza toccare nulla in casa. Unico svantaggio? Possono subire blocchi se la rete wireless non “prende” benissimo. Per mettere insieme tecnologia e sicurezza, però, oggi esistono anche dei sistemi “misti”, che uniscono le due caratteristiche in una.
Gli allarmi antifurto moderni
Molti prodotti di ultimissima generazione sono forniti da aziende come Ajax Systems, specialisti in tecnologie per allarmi che usufruiscono del sistema wireless per: far scattare allarmi, rilevare movimenti sospetti, attivare acqua antincendio, aprire o bloccare le porte di casa e accendere o spegnere elettrodomestici. Utilizzano sofisticati software, sensori di apertura della porta, videocamere, sistemi di connessione radio-telefonica per avvisare i proprietari o la polizia – in caso di furto.
Il tutto si può collegare a un dispositivo, ad esempio al telefono, tramite applicazioni apposite che consentono un rapido controllo a distanza e anche gli interventi adeguati. Basta pigiare un pulsante per attivare sensori e video, ma anche allarmi per l’intervento delle forze dell’ordine. E lo si può fare anche mentre si è al ristorante o in vacanza. Questo aumenta di molto la sensazione di sicurezza e protezione, non solo contro i furti ma anche contro incidenti domestici (incendio, alluvione, intrusioni sospette).
Con queste condizioni, la scelta di un allarme wireless sembra quella ideale. Soprattutto se si deve mettere in sicurezza una casa già esistente e non si vuole intervenire con modifiche elettriche, andando sulla certezza della protezione, affidarsi a allarmi senza fili di ultima generazione è la scelta vincente.