0 6 minuti 2 anni

Manca poco all’8 dicembre e quest’anno si potrebbe pensare ad un lungo ponte dell’Immacolata, concedendosi ben 5 giorni di vacanza richiedendo due giorni di ferie. Insomma, una vera e propria occasione per prendere un aereo e approfittarne per visitare una città europea.

Le mete più gettonate in partenza da Ciampino

Berlino, Valencia e Lisbona sono solo tre delle tante mete dove generalmente gli italiani scelgono di recarsi per staccare la spina, approfittandone soprattutto durante le vacanze natalizie o i ponti. Si tratta di località raggiungibili in poche ore e che possiedono un enorme fascino in questo particolare periodo dell’anno. Inoltre, è possibile approfittare di numerose offerte proposte dalle compagnie aeree, soprattutto per le tratte con partenza da grandi aeroporti come quello di Ciampino.

Come raggiungere l’aeroporto

Come raggiungere l’aeroporto? È possibile farlo alla guida della propria auto oppure approfittando di mezzi di trasporto come gli autobus, come quelli proposti dall’innovativa azienda Itabus. Si tratta sicuramente di una soluzione comoda ed economica, in quanto non sarà neanche necessario ricercare e pagare un parcheggio per la propria macchina.

Tra le varie soluzioni di trasporto su gomma, Itabus assicura soluzioni di viaggio economiche a bordo di autobus a lunga percorrenza, con posti comodi e diversi servizi in grado di garantire il massimo confort (prese elettriche e USB, luce da lettura, distributori di snack e bevande, toilette, Wi-Fi 4/5G a banda ultralarga gratuito, trasporto bagagli incluso nel biglietto). La compagnia, inoltre, permette di raggiungere Ciampino in bus, partendo da numerose città, come Napoli, Milano, Bologna, Ancona, Cesena, Civitanova Marche, Giulianova, Pesaro, Pescara e Rimini. Grazie ai numerosi collegamenti Itabus per l’aeroporto di Ciampino, sarà semplicissimo trovare la tratta più adatta per raggiungere l’aeroporto e partire così alla scoperta di nuove mete.

Alla scoperta delle città europee

Cosa si può vedere in queste città con il Natale alle porte e cosa fare di tipico? Ecco alcune delle principali attrazioni da vedere in ognuna delle città citate in precedenza.

Berlino

A Berlino, per esempio, potrebbe essere romantico fare una passeggiata tra i quartieri della città, come Kurfürstendamm, Tauentzienstraße e Uhlandstraße, o il suggestivo l’Unter den Linden, il viale alberato che dalla Porta di Brandeburgo conduce all’Isola dei Musei. E magari cogliere l’occasione per fermarsi ai mercatini di Natale e bere un buon gluehwein (il vin brulé tedesco).

Proprio a Berlino non mancano infatti i mercatini natalizi, come il Mercatino di Gendarmenmarkt o quello di fronte al Palazzo di Charlottenburg (particolarmente romantico per la sua posizione), il Mercatino all’interno del Giardino Botanico, decisamente inusuale, e quello al Rotes Rathaus dove è sita una pista di pattinaggio circolare intorno alla Statua del Nettuno.

Valencia

A Valencia, invece, durante il periodo natalizio, oltre ai mercatini, sarà possibile assistere a spettacoli circensi di circhi famosi come Circo Alaska, il Gran Circo Wonderland, il Gran Fele e il Circo Rojo. E in plaza de Toros, fino al 6 gennaio, ci saranno spettacoli, mercatini, beer fest, eventi gastronomici.

Lisbona

E a Lisbona? Le luci colorate ed i caratteristici presepi sparsi in ogni angolo della città conquisteranno tutti! Qui non si trovano i classici mercati natalizi, ma delle bancarelle di artigianato dove fare tappa per acquistare dei cadeaux originali, come al rinomato Mercatino di Campo Pequeno.

Nel centro della città poi non mancheranno le illuminazioni natalizie, gli addobbi e in alcune aree le piste di pattinaggio e la ruota panoramica, così da assicurare il divertimento a grandi e piccini! Ed infine assistere alla tradizionale “Misa do Galo” (messa di Natale) presso alcune delle principali chiese, come Igreja São Roque, la Basílica da Estrela, Igreja São Miguel e la chiesa di Santa Caterina.

Tradizione a tavola

Qualsiasi sia la meta scelta non potrà di certo mancare un piccolo assaggio dei prodotti tipici: dal baccalà, piatto principe portoghese, al “bolo rei” (simile al panettone italiano) di Lisbona, dalla salsiccia bianca ai dolci speziati “stollen” di Berlino, dalle albondigas (polpette di carne) al torrone, re dei dolci di Valencia, senza dimenticare poi i biscotti speziati di Natale o i famosi churros con cioccolata calda o caramello.

D’altronde, ogni viaggio non è forse anche un’occasione per conoscere gli usi, i costumi, il folclore di una città e di conseguenza imparare come vengono usate le materie prime del territorio per realizzare pietanze locali?

Non resta allora che iniziare a preparare i bagagli, prenotare il biglietto per viaggiare in pullman e raggiungere facilmente l’aeroporto di Ciampino, da dove partire per nuove avventure in città straordinarie, rese ancora più ammalianti dall’atmosfera magica del Natale e dagli addobbi.

Insomma, quale migliore occasione di un lungo ponte- come quello dell’Immacolata di quest’anno- per staccare la spina e andare all’estero con amici, parenti o il proprio partner?