0 4 minuti 5 anni

In molte parti del mondo non c’è nemmeno bisogno di ripeterlo più, però in Italia questo concetto non è ancora stato assimilato pienamente. Le case in legno non hanno niente da invidiare a quelle in muratura. Come le casette ecologiche di casacasette.it.

Si tratta effettivamente parlando di un’alternativa eccellente alle case in muratura. Si perché sono molto sicure e anche un po’ più economiche. Le caratteristiche del legno possono davvero sorprendere e noi ne parliamo all’interno di questo articolo.

Pensate che in Italia solo il 3% delle case residenziali è costruita in legno. Non c’è ancora la cultura per questo tipo di abitazioni ma pian piano sta aumentando.

Perché scegliere una casa in legno piuttosto che una in calcestruzzo

Le case in legno come ti dicevo hanno tanti vantaggi. Inoltre possono essere rivestite con materiali differenti. Perciò volendo non sembra nemmeno costruita in legno. Vediamo adesso tutti i vantaggi di avere una casa di questo tipo.

  • Il legno è un materiale molto resistente. Pensate che in alcune parti del mondo resistono ancora oggi e in ottime condizioni case risalenti al 1500. Il legno se opportunamente trattato non marcisce se entra in contatto con l’umidità.
  • E’ resistente anche al freddo. Pensate alle baite alpine oppure alle abitazioni norvegesi.
  • Il dispendio energetico è enormemente inferiore rispetto alle case costruite in calcestruzzo.
  • C’è un comfort energetico migliore. Questo perché la sua struttura cellulare va ad assorbire e rilasciare il vapore. Con la casa in legno riduci drasticamente anche l’uso del riscaldamento durante il periodo freddo. Garantisce infatti un clima fresco durante il periodo caldo.
  • Il legno, contrariamente a quanto si è soliti pensare, è decisamente resistente anche al fuoco. Questo perché ha una combustione lentissima. Senza contare poi che quando brucia emette pochi gas pericolosi. Pensate che un legno lamellare è stato studiato proprio per resistere a un incendio per ben 2 ore, un tempo al quale non arriva nemmeno il cemento.
  • Il legno tiene sotto controllo l’umidità. Questo perché è un materiale vivo e perciò traspira.
  • Farsi costruire una casa in legno richiede molto meno tempo rispetto a una casa tradizionale. Questo perché si tratta di strutture pre-assemblate. Una volta realizzate le fondamenta, per realizzarle possono occorrere solo 90 giorni.
  • Potete risparmiare un bel po’, perciò per acquistare una casa in legno potete anche impostarvi un budget inferiore tra il 30 e il 40%.
  • Avete l’opportunità di scegliere tra due strutture differenti. Una è in legno massiccio, l’altra è un sistema modulare in legno.
  • Vi permette di risparmiare e non poco sull’efficienza energetica. Con la casa in legno infatti potete risparmiare anche un 45% sull’elettricità.
  • Un altro vantaggio è quello che la produzione di rifiuti durante la costruzione è ridotta al minimo. Uguale in caso di demolizione.
  • Per la costruzione di una casa in legno non c’è bisogno di creare fondamenta molto profonde, senza per questo intaccare sulla sicurezza. Accade semplicemente perché le strutture sono leggere.