Il mondo del trading online non è esente da rischi, questo è risaputo. Eppure, è possibile agire in modo calcolato, mettendosi per quanto al possibile al riparo da brutte sorprese, e migliorare le proprie probabilità di guadagno.
Uno di questi è quello di non muoversi da soli, soprattutto se non siete esperti del settore. Questo non significa neppure, sull’altro lato della medaglia, affidarvi a terzi senza comprendere nemmeno le basi dell’operazione. Come sempre, la virtù sta nel mezzo: avvicinatevi alla conoscenza delle regole basi del trading online, affidandovi però agli esperti del settore. Quindi ecco qualche consiglio su come scegliere il broker per il trading online
Un servizio di intermediazione
Quindi, è una buona idea rivolgervi a un broker. Ma chi è il broker? E’, nel mondo degli affari, un intermediario; ovvero una persona che agisce nel trading non in conto di se stesso ma per conto terzi.
In sintesi, una persona cui affiderete i vostri risparmi e che fare acquisti e vendite a vostro nome. Basta questa frase per capire che il rapporto di fiducia totale è alla base della relazione con il broker.
Questo non solo per paura di raggiri. In realtà, un broker certificato che lavora alla luce del sole è giàù una garanzia. Quello che vi serve, è una comunione di intenti. Il trading online non è un semplice gioco, dove si compra e si vende. Serve strategia e costanza sul lungo termine.
Come scegliere il vostro broker
Ovviamente la ricerca online è il modo migliore per conoscere l’offerta cui potete accedere. Ma, a parità di competenza ed esperienza, non tutti i broker sono uguali. E’ importante individuare un servizio di mediazione che lavori in linea con i vostri principi di investimento. Solo così le eventuali e temporanee perdite, o i necessari cambi di direzione, potranno avvenire in armonia e in stretta collaborazione.
L’investimento
Uno dei dati più facili da recuperare è la cifra che avete a disposizione per un investimento di trading online. E’ forse il dato più importante di tutti. Alcuni cercano di trovare una cifra che possono permettersi “di perdere”; altri invece vogliono rischiare per avere un guadagno impattante. In realtà, gli estremi non vanno mai bene.
Prendetevi del tempo per valutare quale cifra potete mettere a disposizione per un investimento, senza fare il passo più lungo della gamba, ma anche valutando un obiettivo possibile guadagno. Se dovesse essere troppo basso, potrebbe essere meglio cercare prima di aumentare il capitale, per non fare un lavoro che vi lascerà delusi.
Esperti o principianti
Come siete messi rispetto al trading online? Se già da tempo lo seguite e volete fare un salto di qualità, cercate un broker che vi mettano a disposizione analisi di mercato, strumenti di trading di livello avanzato e capacità di ottimizzare le negoziazione.
Se invece queste stesse frasi mi hanno mandato in confusione, partite da un livello base. Ci sono broker che offrrono corsi educativi al trading online e spiegano le operazioni fornendo un glossario dei termini più usati; meglio rivolgersi a loro.