Si parla di marketing sanitario per iniziare attività di promozione e pubblicità per chi svolge attività in campo medico. non si tratta di attività che hanno a che fare con l’attività pubblica ma piuttosto per imprese private e liberi professionisti come case di riposo, cliniche private ma anche logopedisti, fisioterapisti, ginecologici e via dicendo che vogliono promuovere la loro attività. Tuttavia, è un campo delicato dove è indispensabile avere una certa etica, purtroppo, quando si fa marketing sanitario, detto anche in inglese healthcare marketing, molti commettono errori grossolani come quelli elencati qui di seguito.
Sorvolare sulle prestazioni
Tutte le prestazioni mediche fornite dal centro o dallo studio devono esser ben dettagliate e descritte con precisione. È necessario puntare anzitutto sulle prestazioni all’avanguardia che il centro offre per poter ampliare il pubblico e migliorare la reputazione. Andrebbe indicato anche il dettaglio del costo per maggiore trasparenza: fa davvero la differenza con gli altri competitors!
Oscurare lo staff
Per creare un rapporto di fiducia con il paziente, deve per forza conoscere lo staff. È di vitale importanza quando si fa marketing sanitario presentare ogni singolo membro dello staff, dal direttore sanitario all’infermiere, con tanto di foto. Questo crea subito maggiore fiducia nella persone che deve affidare le sue cure mediche a persone che non conosce.
Abbandonare il sito web
Per una buona attività di promozione sanitaria, è indispensabile tenere aggiornato il sito web. Il professionista che ha un sito web ma non lo aggiorna, in pratica ha uno strumento che non dà i frutti desiderati. Vanno aggiunti sempre nuovi contenuti attenibile pubblicizzati anche tramite i social network.
Evitare le testimonianze
Potrebbe sembrare a volte poco utile arrivare in fondo a un sito web di uno studio medico o simile e trovare alcune testimonianze, ma non è così per tutte quelle persone che sono alla ricerca di un medico che si renda cura della loro salute. Leggere le recensioni e le testimonianze spesse volte è ciò che convince un paziente ad affidarsi a uno piuttosto che un altro medico.