0 4 minuti 3 anni

Oggi si parla sempre di più di iPhone ricondizionati. Questo perché si tratta di un iPhone si usato, però che è stato appunto ricondizionato e perciò portato a uno stato di qualità ottimale. Acquistando uno di questi modelli ricondizionati è possibile risparmiare un po’ di soldi, come per esempio nel caso dell’iPhone 8 Plus ricondizionato. Inoltre in questo modo , si contribuisce ad aiutare l’ambiente, perché invece di gettare un dispositivo elettronico ancora in buono stato nella discarica, si offre allo stesso una nuova vita e quindi un nuovo utilizzo.

Come nasce un iPhone ricondizionato

Gli Iphone vengono ideati in California e prodotti in Cina. Una volta acquistati vengono utilizzati e spesso cambiati con un nuovo modello dopo circa 18 mesi dall’acquisto. Spesso il proprietario dell’iPhone 8 Plus  sceglierà di cambiarlo proprio per un modello nuovo.

La stessa iPhone ma anche diverse aziende private si occupano di ritirare questi iPhone. Alcuni negozi li rivendono come sono, cioè usati e semplicemente ripuliti dalle informazioni del vecchio proprietario. Ci sono altri che invece decidono di ricondizionarlo. Significa che prima di essere venduto di nuovo, un iPhone deve sottoporsi ad un check up che prevede ben 37 test differenti.

In pratica uno smartphone o iPhone ricondizionato ha la stessa garanzia di qualità di un prodotto nuovo. Però non è nuovo e non è sigillato. Rientrano però in questo casistica tante differenti tipologie di prodotto.

– Un cliente compra uno smartphone con un piccolo difetto, come per esempio uno sgraffio alla scocca, però totalmente integro e funzionante. Il cliente tiene il diritto di riportarlo al venditore e ottenerne uno nuovo e senza difetti. Chi lo vende esegue una verifica funzionale e dopo lo vende di nuovo come ricondizionato.

– Il cliente rende il telefono dopo un periodo di utilizzo per ottenere un modello superiore. Il modello vecchio viene ritirato, formattato e una volta che ha superato i test di qualità, rivenduto come ricondizionato.

– Un iPhone utilizzato per pochi giorni e poi reso con il diritto di recesso non può ovviamente essere venduto come nuovo. Perciò viene formattato, vengono eseguiti i test di controllo e dopo venduto di nuovo.

– Arriva un iPhone non funzionante al cliente, viene reso e dopo mandato in assistenza e viene ricondizionato.

Come vengono eseguiti i test di verifica:

  • Vengono verificati i componenti esterni
  • Viene eseguito un test a livello di software e hardware
  • Viene messo in pratica il processo di rigenerazione
  • Viene verificato il suo funzionamento
  • Viene mezzo in atto un processo di igenizzazione

Quando acquisti un iPhone ricondizionato entri in possesso anche di una garanzia, significa che in caso di problemi, puoi sempre restituirlo. Durante i primi 14 giorni ricevi anche un rimborso.

La maggior parte delle persone che decide di acquistare un iPhone ricondizionato lo fa attratto dal prezzo, perché ovviamente è inferiore a quello nuovo, però con la garanzia di avere dalla propria parte un prodotto di ottima qualità. Unico piccolo inconveniente che nella maggior parte dei casi il telefono acquistato avrà dei piccoli difetti estetici.