0 3 minuti 3 anni

Forse hai già sentito parlare di lievito madre, forse sei già una appassionata di panificazione e prodotti lievitati fatti in casa o forse sei solo incuriosita. D’altronde, è sicuramente vero che negli ultimi tempi moltissime persone si sono avvicinate alla panificazione casalinga, domandosi come ottenere i risultati migliori. Approfondendo l’argomento è inevitabile arrivare a parlare di lievito madre perché un ingrediente che fa sicuramente la differenza rispetto a lievito di birra o addirittura lievito istantaneo.

Ci sono moltissime ragioni per passare al lievito madre che si può acquistare disidratato o addirittura realizzarlo da sé a casa. Chi ha tempo e voglia di impastare, dovrebbe prendere in considerazione questa seconda soluzione che richiede più lavoro ma garantisce risultati ancora migliori.

Il lievito madre, detto anche pasta acida o lievito naturale, è un prodotto legato alla tradizione quando era l’unico modo per far lievitare gli impasti di farina e acqua. Infatti, viene prima del lievito di birra e tracce sono state trovate già presso gli antichi egizi.

Il lievito madre agisce meglio sulle farine tradizionali e filiera corta come le farine del polesine per una panificazione di maggiore qualità del prodotto finale. Si tratta della combinazione migliore che ci sia per un lievitato di alta qualità che batte ogni altro concorrente. Un pane artigianale ha ovviamente caratteristiche migliori, privo di ingredienti chimici, stabilizzatori di sapore, aditivi artificiali e simili.

Il pane e i prodotti da forno realizzati con il lievito madre hanno caratteristiche migliori: la lievitazione è migliore e sviluppa più alveoli per un prodotto ben sviluppato, morbido dentro e croccante fuori. I panificati sono più gustosi, buoni e facili da digerire. Infatti, i processi chimici che intervengono con la lievitazione naturale sono differenti e danno vita a un pane più facilmente digeribile, importante per tutte quelle persone che hanno difficoltà.

Il pane con lievito madre dura più a lungo, anche giorni e giorni. Aiuta anche a tenere più sotto controllo l’indice glicemico perciò è preferibile anche da tutti quei soggetti diabetici.