0 4 minuti 5 anni

Il Salento è uno dei posti più belli d’Italia e sicuramente ciò che lo rende famoso sono anche le sue spiagge da sogno, così come un gran numero di villaggi turistici nel Salento che vi permettono davvero di trovare il relax che desiderate.

Il Salento, conosciuto anche come pensiola salentina, è in Puglia ed è una subregione. Si trova tra il Mar Ionio e il Mar Adriatico. Il Salento è proprio il tacco dello stivale! Il Salento comprende tutta la provincia di Lecce, ma anche una parte di Brindisi e una di Taranto.

Le 5 spiagge da vedere nel Salento

  1. Le Maldive

Le Maldive del Salento, così sono conosciute le bellissime spiagge che si trovano nella marina di Salve. Il riferimento alla famosa meta esotica è voluto proprio per richiamare alle bellissime acque limpide e alla spiaggia bianca e pulitissima. Potete raggiungere queste spiagge andando sulla costa di Pescoluse, lungo il versante ionico. Trovate un litorale basso e sabbioso, perfetto per poter andare quindi anche con i bambini. Ci sono anche punti dove comunque potete tuffarvi e per tutto il giorno potete dedicarvi alla vostra tintarella.  Le Maldive hanno a disposizione tutti i servizi necessari per un pernottamento comodo. Potete quindi andare negli stabilimenti balneari e trovare i bar, così come tanti altri servizi molto utili.

  1. Punta Prosciutto

Punta Prosciutto è un’altra delle spiagge più belle dell’intero Salento. E’ un vero angolo di paradiso. Potete infatti passare molto tempo a passeggiare su questa lunghissima spiaggia color dell’oro e finissima. Per vederla e stendevi a prendere il sole dovete andare nel Porto Cesareo. Potete infatti rilassarvi al sole ma anche fare lunghe nuotate nelle sue acque pulitissime. Lungo la costa il fondale è basso perciò potete fare diversi sport acquatici. Non troppo lontano potete trovare la macchia mediterranea e diverse dune secolari. In questa spiaggia trovate sia stabilimenti balneari che parti libere dove potete stendervi senza problemi o portare la sdraio e l’ombrellone.

  1. Porto Selvaggio

Vi consiglio assolutamente di vedere Porto Selvaggio, è una baia paradisiaca e si trova nel comune di Nardò. Anche lei si stende sulla costa ionica. E’ caratterizzata tra le tante cose dal parco naturale di 1.000 ettari. La baia è fatta di scogliera e sassi ed è un luogo di vero relax e benessere.

  1. Torre dell’Orso

Si trova a Melendugno. E’ posizionata sulla costa adriatica ed è tra le spiagge più amate dai turisti. E’ un posto bellissimo, con la sabbia argentata e il mare cristallino. E’ stato premiato diverse volte con la Bandiera Blu.

  1. Punta Pizzo

Si trova nel parco naturale regionale Isola di Sant’Andrea. E’ a sud di Gallipoli ed è in costa ionica. La costa è rocciosa e il mare è di un azzurro molto limpido. Inoltre è incorniciata da una profumata pineta, perfetta per rilassarsi durante le ore più calde.