Ecco che cosa si dovrebbe mangiare per mantenersi in forma e arrivare in perfetta linea all’estate.
Cereali integrali
Non è vero che la pasta è vietata quando si è dieta poiché è un’importante fonte di carboidrati, i quali sono essenziali per sostenere l’attività cellullare. È però buona abitudine preferire cereali integrali: pasta, cous cous dovrebbero essere integrali come anche il pane. Gli alimenti integrali sono meno raffinati e hanno più fibre che favoriscono la regolarità intestinale e non solo.
Sostituire la pasta di tutti i giorni è più facile di quanto si possa pensare se si iniziano a usare altri tipi di cereali come farro, orzo, miglio decorticato e anche quinoa, ricca di proteine.
Frutta e verdura
Alla base di una dieta sana e bilanciata ci sono frutta e verdura, da consumare in grandi quantità. L’ideale sarebbe consumare almeno 5 porzioni di frutta e verdura al giorno, secondo quanto indicato dai dietologi. Chi dovesse far fatica a consumare molta frutta e verdura può preparare centrifugati con frutta fresca di stagione e anche verdure così da introdurre tutti i benefici ingredienti senza far fatica.
Proteine animali
Molti pensano che per stare in forma e mantenere la linea bisogna eliminare la carne, ma è sbagliatissimo. Le proteine di origine animale sono importantissime: si tratta di energia per il corpo che consuma subito senza conservare, a differenza di quello che succede coni carboidrati. Una bistecca ai ferri andrebbe consumata una volta in settimana, così come la carne bianca al vapore che è molto leggera. È vero che i legumi sono ricchi di ferro e quindi ottimi sostituti della carne, ma in realtà hanno un tipo di ferro diverso e quello presente nella carne è indispensabile all’organismo: chi non consuma carne (o non prende i giusti integratori) avrà problemi di anemia.
Tra le proteine animali non dimentichiamo il pesce ricco di omega 3 soprattetto se azzurro come lo sgombro, che è pure italiano e sostenibile. Il pesce è perfetto per stare in forma e assumer tutti i nutrineti che servono all’organismo.
Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su Mantenersinforma.it