0 4 minuti 4 anni

Abbiamo comprato o ristrutturato casa e ci troviamo a dover effettuare la scelta della tipologia di sanitari da mettere nel nostro nuovo bagno. Dopo aver determinato la disposizione dell’impianto idraulico e gli spazi disponibili, finalmente possiamo sbizzarrirci e togliere il freno alla nostra fantasia ma soprattutto ai nostri acquisti. Essenzialmente potremo scegliere tra tre tipologie differenti di sanitari da bagno, che andremo ora a descrivere una per una.

La più attuale e moderna è quella dei sanitari da bagno sospesi, molto leggeri, pratici perché possono essere puliti con maggiore facilità essendo liberi nella parte inferiore. I sanitari da bagno sospesi vengono fissati alla parete di appoggio tramite delle staffe in acciaio con tasselli al muro. Su di essi grava il totale del peso. E’ quindi molto importante che siano fissati adeguatamente. I sanitari sospesi sono inoltre installabili esclusivamente in caso di scarico a parete. In caso di scarico a terra la loro installazione non sarà possibile.

I classici sono i sanitari da appoggio a terra ovvero gli elementi che tutti comunemente conosciamo. Si tratta di bidet, lavandino e water con base poggiata a terra più o meno grande che li collega direttamente allo scarico a terra nel pavimento. I sanitari da appoggio a terra possono essere addossati alla parete o collegati a questa per mezzo di una tubatura a vista. Questa tipologia è certamente quella dei sanitari maggiormente economici.

Ci sono poi i sanitari da bagno a filo muro, che si adattano a qualsiasi posizione dello scarico. Si tratta della via di mezzo tra il design dei sanitari sospesi e l’ingombro di quelli da appoggio. Scopri tante tipologie di sanitari bagno e quali sono le migliori.

I migliori sanitari

Abbiamo visto quali sono le tipologie di sanitari sulle quali è possibile orientare la propria scelta quando si deve rifare il bagno e cambiare o inserire questi oggetti necessari. Ma quali sono i migliori?

Innanzitutto possiamo dire che a scelta dei sanitari deve anche armonizzarsi con l’ambiente circostante e intero del bagno. E’ importante che i nostri sanitari stiano bene con i rivestimenti, i pavimenti, le piastrelle, la tinteggiatura dei muri, l’arredo. L’insieme deve essere armonico, certo anche in linea con il proprio gusto personale. Bisogna però evitare acquisti impulsivi e prendere sempre le misure per non ritrovarsi con dei problemi. Non bisogna essere frettolosi ma informarsi per tempo, scegliere, guardare.

Quali sono i migliori sanitari per il nostro bagno? Non esistono marche o forme che possono essere classificate migliori delle altre. Il mercato però ci offre una varietà di soluzioni adatte a ogni esigenza di arredamento, di spazi, di budget. Su quest’ultimo punto bisogna fare attenzione: un prodotto economico potrebbe rivelarsi maggiormente dispendioso di uno di lusso in termini di spese per la manutenzione e per i pezzi di ricambio.

Tenere conto della posizione degli impianti

E’ importante scegliere con cura i migliori sanitari, i più adatti per il bagno tenendo conto soprattutto della posizione degli impianti. Gli eleganti sanitari sospesi possono ad esempio essere installati esclusivamente in caso di scarico a parete.