Le sigarette elettroniche si stanno diffondendo sempre di più e non c’è che dire: sono state una vera e propria rivoluzione per i fumatori. Moltissime persone sono riuscite ad abbandonare le classiche sigarette proprio grazie a queste soluzioni, che eliminando in modo definitivo la combustione risultano decisamente meno dannose per la salute. Spesso e volentieri però chi possiede una sigaretta elettronica si trova in difficoltà nella scelta dei vari componenti e tra questi le batterie sono quelle che più di altri potrebbero creare problemi. Solitamente hanno una lunga durata, ma può accadere che con il passare del tempo si danneggino, non funzionando più come un tempo. Che problema c’è? Basta sostituirle! Certo, questo è vero ma non tutti sanno quali scegliere per il proprio modello di sigaretta elettronica ed è proprio per questo che oggi vi spiegheremo come muovervi per non rischiare di sbagliare e di acquistare il prodotto sbagliato.
Batterie per sigarette elettroniche: tipologie e caratteristiche
Probabilmente lo avete già notato: sul mercato si possono trovare moltissime tipologie di batterie per sigarette elettroniche che si differenziano per una serie di caratteristiche specifiche come ad esempio voltaggio, resistenza, dimensioni, durata e via dicendo. Bisogna saper leggere tutti questi parametri perché altrimenti si rischia di acquistare la batteria sbagliata, non compatibile con il proprio modello di sigaretta elettronica. Vediamo quindi di capire meglio le varie caratteristiche che può avere una batteria. Per ulteriori consigli sui modelli migliori vi consigliamo di visitare il sito miglioresigarettaelettronica.it.
Il voltaggio
Il voltaggio (espresso con la lettera V) indica la tensione ossia l’energia che la batteria è in grado di erogare. Alcuni modelli di batterie hanno un voltaggio fisso mentre in altri è variabile il che significa che la tensione si può regolare manualmente per ottenere un fumo più o meno denso. Per non sbagliare si può scegliere quindi un modello a voltaggio variabile, oppure basta optare per una batteria da 3,7 V che è la più utilizzata per le sigarette elettroniche.
La dimensione della batteria
In commercio si possono trovare batterie di dimensioni differenti e per questo aspetto conviene sempre fare riferimento al proprio modello di sigaretta elettronica. La dimensione più diffusa è identificata dai numeri 18650 (che indicano larghezza 18 mm e lunghezza 65 mm) ma esistono anche altri formati.
Intensità di corrente
L’intensità di corrente è indicata con la sigla mAh ed è un valore importante perché incide notevolmente sulla durata della batteria. Più questo parametro risulta elevato e più la sigaretta elettronica rimarrà accesa a lungo.
Il wattaggio
Il wattaggio (espresso con la lettera W) è un altro parametro importante, ma bisogna prestare attenzione perché spesso può ingannare. Solitamente, una batteria con un alto wattaggio produce maggiori quantità di vapore ma non sempre è così perché dipende molto anche dal liquido che si utilizza. Anche in questo caso quindi converrebbe acquistare una batteria con wattaggio regolabile.
Quanto costano le batterie per sigarette elettroniche?
Fortunatamente, le batterie per sigarette elettroniche hanno un prezzo conveniente, specialmente se le acquistiamo online: il costo solitamente non supera i 20-25 euro per un prodotto di alta qualità.