La caldaia è un apparecchio fondamentale per la produzione di acqua calda sanitaria. Il sistema infatti fornisce acqua calda per i rubinetti ma anche per il sistema di riscaldamento. Vediamo di capire meglio dettagli in merito alla caldaia domestica che bisogna imparare a conoscere meglio per poter prevenire ogni genere di guasto e problematica.
Boiler o caldaia?
Ormai quasi tutti hanno abbandonato il vecchio scaldabagno elettrico in favore di una caldaia a gas che è molto più vantaggiosa e conveniente sotto tanti punti di vista. Non vale mai la pena avere due apparecchi in casa perché chiedono entrambi operazioni di manutenzione periodica che non sono gratuite. Infatti, chi ha sia il boiler elettrico per la produzione di acqua calda sia la caldaia per il sistema di riscaldamento, è costretto a prenotare servizi di manutenzione per entrambi gli apparecchi, spendendo davvero tanto nel corso dell’anno.
Le caldaie a condensazione
Oggi vanno per la maggiore nelle caldaie a gas, in particolare quelle di ultima generazione che hanno delle tecnologie avanzate per la produzione di acqua calda sanitaria. Si tratta di apparecchi particolarmente efficienti perché sono in grado di generare il calore che serve consumando una quantità minima di gas combustibile. Questo significa avere vantaggi per quanto riguarda i costi fatturati in bolletta alla fine del periodo che si riducono rispetto a prima.
Si tratta di sistemi che sono in grado di recuperare a parte del calore prodotto che viene gettato all’esterno assieme ai fumi di scarico. Infatti, prima che i fumi vengano scaricate, vengono condensati per ridurre le emissioni e consumi.
L’importanza della revisione periodica
Resta però importante preoccuparsi della revisione di ogni genere di caldaia, comprese quelle di ultima generazione che sicuramente non sono esenti. La revisione ha lo scopo di garantire il corretto funzionamento dell’apparecchio in uso nel corso del tempo diminuendo i guasti ma anche allungando la vita utile di questo apparecchio essenziale.
Per info e / o prenotazioni, vai su www.assistenza-caldaie-roma.cloud