Il mondo ormai non è più quello che conoscevano i nostri genitori: ora la realtà è equamente (e forse neanche tanto) divisa in due mondi, quello fisico e quello virtuale. Quello fisico è fatto di incontri e relazioni personali. Quello virtuale, soprattutto per i nativi digitali, sta prendendo il sopravvento rappresentando, paradossalmente, la nuova realtà principale. Al di là di queste considerazioni, sia per interessi personali che per motivi lavorativi non è possibile non essere presenti sul web. Se hai una attività, ad esempio, non puoi non prevedere per quest’ultima la realizzazione di un sito che la presenti al pubblico, che parli ai tuoi clienti e li tenga costantemente aggiornati su ciò che fai o che farai.
Anche in questa nuova realtà le cose cambiano rapidamente, e ciò che era considerato un buon prodotto anche solo pochi anni fa oggi non lo è più. Sulla rete la velocità di aggiornamento e di cambiamento delle mode e dei gusti rende necessario essere costantemente al passo coi tempi.
Come realizzare un sito web di successo
Realizzare un sito web prevede diversi passaggi e, per ognuno di questi, ci sono delle importanti decisioni da prendere. Innanzitutto va effettuata una pianificazione del sito, stabilendo cosa si vuole comunicare, a chi ed in che modo: un vero e proprio piano di marketing. Dopo la fase di pianificazione, arriva quella della realizzazione: un programmatore dovrà occuparsi di realizzare il codice del nostro sito, poi ci si dovrà occupare dell’aspetto grafico e dei contenuti, sia da un punto di vista concettuale che testuale. Avremo a questo punto il nostro sito, ma come pubblicarlo? Avremo bisogno di un host, ovvero di un server che lo ospiti e lo renda visibile online.
Anche in questo caso le soluzioni sono molteplici: in base alle nostre necessità, e questo farà variare i costi, possiamo scegliere un hosting condiviso, un server dedicato, un cloud hosting. A questo punto avremo il nostro sito, ma questo basterà? Nel web sono presenti miliardi di pagine internet, perché la gente dovrebbe scegliere di seguire proprio noi? Dobbiamo sicuramente lavorare a contenuti che siano interessanti per il nostro target, aggiornandoli molto frequentemente e interagendo col nostro pubblico. E se intendiamo vendere prodotti o servizi sul web, dovremo anche realizzare un e-commerce. Insomma, per tutte queste operazioni è sempre consigliabile rivolgersi a professionisti del settore come Seeweb.