0 4 minuti 6 anni

Ancora non tutti hanno chiaro chi sia l’odontotecnico e di che cosa si occupa. Spesso questa figura viene confusa con l’odontoiatra, che invece è il classico dentista. In questa breve guida si specifica meglio la figura dell’odontotecnico, il quale può esser nello studio dentistico con l’odontoiatra e altri professionisti che curano la bocca.

Chi è l’odontotecnico

L’odontotecnico è una figura professionale che si prende cura dei denti, delle gengive e della bocca in generale. Si occupa di realizzare le protesi dentali che servono per sostituire uno o più denti mancati. In alcuni casi a venire sostituita è l’intera arcata dentale. Le migliori soluzioni su misura consentono di tornare a masticare senza alcun problema ogni tipo di cibo e alimento, compresi quelli più duri e coriacei. Non ci sono più le dentiere di una volta, ma oggi esistono soluzioni personalizzate progettate su misura dall’odontotecnico. Scopri di più su www.diploma-odontotecnico.it

Che cosa fa l’odontotecnico

Il lavoro dell’odontotecnico è realizzare protesi dentali su misura utilizzando una serie di strumentazioni apposite. Il primo passo per realizzare la protesi è determinare quanti denti devono esser sostituiti. Molte volte si tratta di sostituire un dente solo, magari in seguito a un’estrazione. In altri casi i denti da sostituire sono più di uno, spesso contigui. Una volta si parlava di ponte mentre oggi è un po’ diverso. In altri casi, la protesi interessa l’intera arcata dentale.  Dopo avere determinato quale sia la forma che il dente artificiale deve avere grazie a uno stampo in gesso, l’odontoiatra si metta all’opera. Il nuovo dente deve infatti esser su misura e permette la corretta collusione e allineamento con il resto dell’arcata altrimenti potrebbe sorgere problemi di malocclusione, clic mandibolare, mal di testa etc.

Per fissare la protesi, si impianta nella gengiva una vite di titanio fino all’osso. Per poterlo fare, le gengive devono essere in buona salute e non essersi ritirate, cosa che può succedere con l’avanzare dell’età. Una votala che la vite è impiantita, si avvita il supporto che regge la faccetta, cioè il dente finto. La differenza è inesistente poiché il dente artificiale è identico a quelli veri. I prodotti utilizzati per costruire il dente artificiale sono ceramiche a zirconio. Questi due sono i migliori materiali in assoluto per realizzare le protesi dentarie perché la superfice è identica allo smalto naturale dei denti.

Oggi tantissime persone già beneficiano delle protesi dentarie realizzate dall’odontotecnico, un vero professionista che aiuta a ritrovare il sorriso e la corretta masticazione. Dopo aver impiantato i denti artificiali così minuziosamente costruiti, si può tornare a sorridere senza anti estetici buchi tra i denti. Inoltre, si può tornare a una dieta solida senza problemi, mangiando anche carne rossa, per esempio. Chi per i problemi ai denti spesso doveva rinunciare ad alcuni cibi perché duri da masticare oppure con pezzetti che si ficcavano tra i denti, ora non lo deve più fare ed è libero di mangiare di tutto senza fastidi.