0 4 minuti 1 anno

Anche questo gioiello di tecnologia può avere problemi e non è garantita la piena sicurezza. Ciò ne compromette sicurezza e capacità di lavoro. Come riconoscere ed eliminare questi malware?

Un pc da tenere sempre sotto controllo

Anche il Mac, gioiello di casa Apple, si trova a far fronte a problemi relativi alla sicurezza. Come? Attraverso la presenza di virus e malware, in quest’ultimo caso tutti quegli elementi di intrusione di certo non desiderati. Questo è un aspetto che non è presente da oggi, già nel 2021 infatti il colosso americano lamentava il disturbo di questi malware. Eppure, negli anni sono stati creati sistemi di protezione dei programmi molto sofisticati, questo però non sembra mettere al riparo da infezioni più o meno generiche. Il tutto per un unico obiettivo: rimuovere malware.

Spesso si confonde il malware con un virus

Si fa molta confusione poi nell’accostare un “virus” al “malware”. Mentre nel primo caso si ha soltanto un modello di distribuzione (la capacità di un’applicazione di replicarsi da sola) nel secondo caso si hanno diversi tipi di malware che hanno la capacità di infilarsi e infettare il MacOS. Parliamo di Pup, Ransomware, Botner, Rootkit, Spyware, Keylogger e molti altri: possono assumere il controllo del pc da remoto, gestire i privilegi di amministratore, bloccare lo schermo, rubare i dati personali degli utenti.

Il MacOS non si può considerare esente da pericoli

Per molto tempo si è considerato il Mac immune da questo tipo di problemi ma evidentemente le cose non stanno così. Se è cresciuta la sicurezza dei personal computer è crescita anche la capacità di questi malware di entrare all’interno di sistemi e programmi. Sono diversi i modi che fanno scattare l’allarme, le cose che ci fanno rilevare la presenza di un virus o di un malware. Potrete andare incontro a operazioni e prestazioni rallentate, ad una presenza degli annunci sulle pagine o anche la pagina iniziale del browser cambiata, files che non si aprono oppure app caricate senza il vostro consenso. Come rimuovere allora questi malware?

Le diverse soluzioni per risolvere il problema

Utilizzate come inizio il Monitoraggio delle Attività, individuando l’app che vi sta creando problemi. Dopo aver spostato tutto nel cestino però non è certa la rimozione totale: nelle cartelle di sistema potrebbero esserci ancora parti dell’app incriminata. Disinstallate immediatamente tutte le app che si scoprirà essere un virus. Eliminate tutti gli annunci pop-up sul Mac, qualunque sia il browser utilizzato. Questi annunci spesso si rivelano come nemici pericolosissimi.

Evitare app o software sospetti

Potrete poi rimuovere i malware da Elementi login, si tratta di un’operazione molto facile che riguarda i processi di avvio. Disabiliterete tutte le applicazioni che saranno sospette e successivamente dovrete riavviare il computer per apportare queste modifiche. Anche i browser che utilizzate dovranno essere tenuti sempre sotto controllo: parliamo ovviamente di Safari, Chrome e Firefox. Infine, potrete avviare il sistema con una modalità sicura, evitando così software sospetti, avviando app essenziali, programmi di cui il Mac ha davvero bisogno e svuotando diverse cache di sistema.

Non temete per il vostro pc

Non temete, il vostro MacOS infettato potrà tornare al massimo delle sue funzionalità. Basteranno la massima attenzione e manutenzioni sulla sicurezza.