Uno degli obiettivi più difficili da raggiungere per un fumatore è quello di riuscire a smettere di fumare. Può sembrare semplice per chi non si è lasciato trascinare da questo vizio, ma in realtà richiede un’enorme forza di volontà. Si tratta di dipendenza fisica da nicotina, ma c’è anche un altro tipo di dipendenza ovvero quella psicologica; il gesto e l’abitudine sono infatti un ulteriore ostacolo per la completa rinuncia alle sigarette. Cliccando qui, potrai scoprire qualche trucco in più per smettere di fumare una volta per tutte, davvero.
Oggi si trovano in commercio facilmente sigarette elettroniche di diverso genere, dispositivi in grado di aiutare chi vuole davvero abbandonare il vizio del fumo. Si tratta di oggetti di uso quotidiano che si avvalgono dell’uso del vapore aromatizzato per dare soddisfazione allo “svapatore” senza creare alcun danno alla propria salute e a quella altrui. Un grande vantaggio visto che si elimina la parte negativa del fumo di tabacco ma non è necessario perdere l’abitudine a fumare.
Inoltre, non è necessario uscire dai locali o da casa in quanto si tratta solo di vapore e, oltretutto, è pure aromatizzato quindi profuma l’ambiente al contrario delle sigarette tradizionali che lasciano cattivo odore, alito disgustoso e abiti impregnati. Ma vediamo meglio di cosa si tratta, come funziona e dove acquistare la sigaretta elettronica.
Come è composta la e-cig?
La sigaretta elettronica, seppur in diversi modelli, funziona grazie all’atomizzatore. Si tratta di un componente particolare necessario per la produzione del vapore in quanto sfrutta un procedimento tramite il quale avviene la nebulizzazione del liquido all’interno del dispositivo. Ciò significa che lo svapatore (fumatore di sigaretta elettronica) aspira un prodotto che non ha subito combustione, ovvero il processo dannoso che invece avviene nelle classiche sigarette.
Inoltre, c’è da dire che esistono liquidi in commercio che contengono nicotina in percentuale variabile oltre al tabacco, ma le quantità sono differenti e regolabili. Un valido aiuto per smettere di fumare in modo graduale e senza risentire della mancanza di quelle sostanze a cui il corpo è ormai abituato magari da diversi anni. Inoltre, anche questi elementi vengono solamente vaporizzati e non sono così forti come quelli che si ottengono con il fumo di sigaretta classica.
Come funziona l’atomizzatore
Per l’alimentazione dell’atomizzatore e attivare la sigaretta elettronica con conseguente vaporizzazione del liquido e-cig aromatizzato, grazie a una batteria a ioni di litio. Questo significa che si tratta di una batteria ricaricabile e quindi con una precisa autonomia di lunga durata e un ciclo di vita che nel tempo andrà riducendosi. L’atomizzatore ha un consumo minimo quindi si avrà una lunga vita della batteria e del dispositivo nonostante un utilizzo quotidiano.
Naturalmente al termine della vita della batteria si potrà sostituire con una nuova per continuare a usufruire del piacere delle svapate della sigaretta elettronica. La sostituzione avviene in modo autonomo e semplice quindi non sarà necessario usufruire di servizi di assistenza o ulteriori tecnici, inoltre si potrà scegliere di applicarne una anche di maggiore potenza e autonomia.
Cosa sono i liquidi aromatizzati per sigaretta elettronica?
La svapata si ottiene tramite l’atomizzatore che riscaldandosi senza creare nessuna combustione, provoca la vaporizzazione del liquido che viene inserito nel serbatoio. Questo prodotto è rappresentato principalmente da acqua in cui vengono aggiunti alcuni aromi per rendere il gusto e il profumo piacevole agli “svapatori” oltre che a coloro che si trovano nelle vicinanze. I liquidi per e-cig sono molti e di diverso genere, gli aromi disponibili comprendono una grandissima varietà di gusti che accontentano anche le persone più difficili e attente.
Si possono acquistare i prodotti già pronti oppure scegliere di comporre il proprio liquido in autonomia comprando un prodotto neutro e aggiungendo l’aroma che si predilige. Inoltre, si possono scegliere liquidi che contengono nicotina o tabacco nella percentuale desiderata ma anche decidere di partire sempre da una soluzione neutra e aggiungere le suddette sostanze da soli. In questo modo ci si può regolare facilmente ed è molto utile per coloro che vogliono smettere di fumare regolandosi giorno per giorno a seconda delle proprie necessità.
Quanti aromi si possono scegliere?
La lista degli aromi da aggiungere o acquistare già pronti nei liquidi per sigaretta elettronica, sono davvero molti. Si possono trovare praticamente tutti i gusti esistenti riprendendo quelli della frutta e dei vegetali del pianeta. Il gusto menta è uno di quelli più amati ma la scelta è davvero ampia da non poterli nominare tutti in un articolo solo.
Inoltre, si possono creare dei mix di aromi per personalizzare la propria svapata che può essere sempre diversa e si può aggiungere il gusto tabacco per i nostalgici delle classiche sigarette. Anche se non contiene veramente tabacco, l’aroma aiuta a godere del piacere di fumare senza subire i danni della combustione in quanto si tratta solo di vapore.
Come è composto il liquido?
I liquidi per e-cigarette sono composti solitamente da sostanze naturali, le stesse che vengono utilizzate per gli alimenti, la sostanza più nota tra queste è la glicerina vegetale. Tale formulazione rende il prodotto da svapare sano e quindi non pericoloso per l’organismo che, inoltre, non inala il vapore che viene espulso ma seppur accadesse di inalarlo non ci sarebbe alcun problema.
Parlando invece del sapore che contraddistingue un liquido per sigaretta elettronica e un altro, questo dipende dall’aroma che viene aggiunto. Si riconosce facilmente in quanto, solitamente, viene dato lo stesso nome al prodotto in modo da essere facilmente riconoscibile dallo svapatore. L’essenza che viene aggiunta e il colore alimentare annesso, fanno la differenza tra un prodotto e l’altro.
La e-sigarette aiuta davvero a smettere di fumare?
Questo è un punto molto discusso in quanto ci sono persone che ritengono di poter eliminare il vizio del fumo delle sigarette classiche solamente buttando via tutto da un momento all’altro e senza utilizzare nessun ulteriore mezzo o dispositivo. Vi sono poi altre persone che invece pensano che avere un passaggio più lento da una dipendenza utilizzando una sigaretta elettronica che non provoca danni aiuti molto a sopportare il cambiamento.
Soprattutto i fumatori incalliti, quelli che lo fanno da molti anni, hanno trovato beneficio nell’uso della sigaretta elettronica per riuscire a smettere di fumare mantenendo l’abitudine di svapare, quindi un gesto simile ma senza introdurre nel corpo sostanze nocive come quelle provocate dalla combustione. Sono infatti molti i fumatori che scelgono Terpy.it per acquistare online la prima e-cig e i liquidi aromatizzati per eliminare il vizio del fumo completamente e migliorare il proprio benessere.