Chi passa le vacanze all’Isola d’Elba, deve necessariamente attraccare a Portoferraio, il porto principale che accoglie la gran parte dei traghetti che provengono da altre città italiane. Portoferraio è la prima cittadina che si incontra quando si arriva all’isola e merita di essere visitata come prima tappa della propria vacanza.
Questa cittadina è stata eletta tanti anni fa come capoluogo dell’Isola d’Elba e custodisce al suo interno tutti i piccoli tesori naturali dell’isola, vale la pena di dedicare il primo giorno di vacanza nella città rosa d’Elba.
Le compagnie marinare che coprono la tratta verso questa cittadina sono tante ed è possibile cercare online le migliori date e gli orari per i traghetti Piombino Portoferraio.
In questo articolo elencheremo quali sono i luoghi da non perdere all’interno e nei dintorni della cittadina più frequentata dell’Isola d’Elba.
Cosa vedere a Portoferraio
Arrivati al porto, è possibile notare le numerose attività commerciali presenti e dirigersi all’interno della città che sembra un piccolo rifugio in mare aperto. In estate, la città ospita festival internazionali, tra cui il Jazz Elba Isola Musicale d’Europa.
Il primo luogo da visitare è, senza dubbio, il centro storico che si affaccia sul mare ed è caratterizzato da una fila di edifici colorati e dalla presenza di barche su cui è possibile gustare degli ottimi aperitivi.
Il centro storico è pieno di negozi, boutique, ristoranti e lounge bar che accontentano tutti i gusti, dove ci si può rilassare tra un bicchiere, del buon cibo a base di pesce e il profumo di mare.
Le fortezze medicee abbracciano la darsena di Portoferraio e meritano di essere visitate camminando tra le diverse stradine che sono affiancate da una splendida cinta muraria, una volta costruita per difendere la città. La costruzione più imponente è Forte Falcone, affiancato da Forte Stella e Torre della Linguella che è il simbolo del porto.
Per una passeggiata romantica si consigliano le ville romane: Villa della Linguella e Villa delle Grotte, che sorgono a Portoferraio e rappresentano due strutture piene di storie e archeologia. Villa della Linguella si trova in prossimità della omonima torre e divide la città dalla meravigliosa Spiaggia delle Ghiaie.
Villa delle Grotte, invece, si trova sul promontorio e gode di una meravigliosa posizione panoramica, che merita di essere visitata perché offre la possibilità di scattare delle foto incredibili.
Infine, è doveroso visitare le residenze di Napoleone, che ha passato una breve parte del suo esilio proprio in questa città, lasciando un’impronta del suo passaggio. La prima residenza è Villa dei Mulini, che si trova nella parte alta della città. La seconda residenza, più riconoscibile, è la Villa di San Martino, che si trova in campagna e si affianca al Museo Napoleonico.
Le spiagge di Portoferraio
Il fascino di Portoferraio è rappresentato dalle spiagge, considerate come le più belle dell’isola e anche le più famose:
- La Biodola, con le sue acque azzurre e un mix di sabbia fine e dorata;
- La Spiaggia Le Ghiaie, un piccolo litorale di sassi bianchi bagnati da un’acqua cristallina che la fa sembrare una piscina naturale, molto amata dai sub principianti.