È una festa sempre più sentita anche in Italia soprattutto da chi ha bambini piccoli, ma non c’è davvero un’età giusta per potersi dire amanti di Halloween e delle sue atmosfere magiche e al contempo spaventose. Per chi lo passerà in famiglia o per chi sta pensando a una serata con gli amici e all’insegna del divertimento, ecco allora qualche idea per allestire la tavola in tema Halloween in maniera originale e memorabile.
Tre idee per una tavola in tema halloween bella e spaventosa
Partiamo dalla palette di colori. Inevitabilmente questa festività è ricollegata all’arancione di Jack O’ Lanter, la tradizionale zucca intagliata e illuminata dall’interno, al nero che richiama cimiteri e le più iconiche rappresentazioni della morte ma, anche, al bianco dei fantasmi e al rosso del sangue. I colori di una perfetta tavola a tema Halloween così non dovrebbero discostarsi troppo da queste tonalità, anche se un tocco di argento o di oro possono far apparire più preziosa la propria mise en place soprattutto se si tiene a fare bella figura con i propri ospiti o si è pensato a una serata di gala per la notte dei morti. La buona notizia è che man mano che il 31 ottobre si avvicina non diventa difficile trovare nei casalinghi, nei negozi di addobbi per le feste e in Rete tutti gli accessori per la tavola a tema Halloween di cui si ha bisogno.
Un’ottima alternativa è l’home made con tessili e altri oggetti che si hanno già in casa o non si utilizzano più: si può preparare una bellissima tavola in tema Halloween anche con materiali di riciclo e trasformare questo in un momento di gioco che coinvolga anche i più piccoli. Una vecchia tovaglia bianca, così, può essere la base perfetta per un’apparecchiatura splatter: basta ricreare con del colorante alimentare o con del sugo (a proposito di soluzioni casalinghe, poco costose e con poco impatto!) una grossa macchia di sangue. Candele, anche già utilizzate e di diversa lunghezza, sono perfette da posizionare a centro tavola in vecchi candelabri o, se piccole e rotonde, da spargere sulla tavola per ricreare l’effetto delle fiammelle. Con un po’ di manualità si possono cucire con scampoli di stoffa o tovaglioli delle piccole decorazioni a forma di fantasmini. Gli amanti della natura potrebbero optare, invece, per decorare la tavola in tema Halloween con bacche, foglie e fiori autunnali o vere zucche intagliate.
Una buona idea è comunque non esagerare con le decorazioni, comprate o fatte in casa, soprattutto se ci si diletta in cucina e non si vuole sottrarre spazio e attenzione alle proprie ricette di Halloween. Con della pastafrolla e qualche mandorla si possono ricreare dita mozzate della mano; wurstel e pasta sfoglia possono trasformarsi in forno in simpatici fantasmini; con un po’ di creatività e una buona dose di colorante alimentare si possono creare budini e gelatine degni dei migliori intrugli da stregone, ma perché non approfittarne per sfornare muffin di cioccolato a forma di ragno con lingue fatte da caramelle lunghe colorate? Disposti con cura, questi manicaretti riempiranno di gusto e di scenografia la propria tavola in tema Halloween!