Una macchina per il pane può essere considerata un elettrodomestico situato a metà strada tra il forno elettrico e l’ impastatrice: infatti gli apparecchi di questo tipo sono in grado di amalgamare un impasto, di farlo lievitare e di cuocerlo.
Sostanzialmente, questa macchina è dotata di una pala che mescola i vari ingredienti, e di una resistenza elettrica che permette di raggiungere la temperatura ideale per la cottura del pane, o di un altro prodotto. In genere, una macchina per il pane dispone di diversi programmi preimpostati per la preparazione degli impasti, per la lievitazione e per la cottura, con la possibilità di realizzare torte, dolci, pane tradizionale o integrale, prodotti senza glutine, impasti con tempi di lievitazione differenti e pasta fresca.
Alcuni apparecchi di fascia più alta dispongono di programmi separati per impastare gli ingredienti, lievitare la pasta e cuocerla, e consentono di preparare anche marmellate, yogurt e frullati.
Sostanzialmente, gli elementi da considerare per la scelta di una macchina per la panificazione di uso domestico sono la potenza del motore, la presenza dei programmi, le funzioni avanzate, la massima quantità di impasto ottenibile e la dotazione di accessori.
Ottima potenza del motore e funzioni sofisticate
Una macchina di fascia media deve essere dotata di un motore sufficientemente potente per raggiungere rapidamente la temperatura necessaria e per trasmettere una maggiore forza alle pale impastatrici, e di una serie di funzioni che facilitano la preparazione.
Le funzioni di cui può essere dotata una macchina per il pane sono la possibilità di preparare pane di formato diverso, di impostare il grado di doratura, di mantenere il pane in caldo e di programmare l’avvio ritardato. Alcuni modelli permettono di memorizzare il lavoro già eseguito per riprenderlo in caso di un calo o interruzione di tensione elettrica.
Per quanto riguarda la capacità, dipende dall’utilizzo che si intende farne. Se l’idea è quella di preparare pane fresco ogni giorno per tutta la famiglia, si consiglia di ricorrere ad una macchina di capacità maggiore, in grado di preparare almeno 1,5 chilogrammi di impasto. Esistono comunque anche macchine più piccole, adatte per soddisfare le esigenze di una o due persone.
Programmi predefiniti per impasto e cottura
Una delle maggiori differenze tra un modello e l’altro è proprio la possibilità di scegliere tra diversi programmi preimpostati. Quasi tutte le macchine permettono di preparare pane bianco, pane francese tradizionale, pane integrale, impasti con farine rustiche, pane senza glutine e impasti per torte. Come abbiamo detto, possono essere presenti anche programmi per effettuare operazioni singole, ad esempio per l’impasto o per la lievitazione.