Dormire e avere un buon sono è importassimo per il benessere psico fisico dell’intero organismo poiché si tratta di un’attività necessaria all’organismo per diversi motivi. Il sonno è il momento in cui il corpo elimina le tossine accumulate e riordina ciò che è accaduto durante il giorno. Inoltre, durante la fase in cui si dorme le cellule si rinnovano e dormire bene addirittura accelera questo processo. Il sonno favorisce la formazione di collagene all’interno dei tessuti che saranno poi più tonici e con la pelle meno cadente. Chi dorme bene ha una migliore memoria e maggiori capacità mnemoniche. Chi dorme male e poco avrà un rendimento mentale e anche fisico alterato e sarà costantemente debilitato come se avesse uno stato di debolezza e affaticamento cronico. Su Salute Segreta ci sono diversi rimedi e consigli utilissimi per ritrovare il corretto sonno e avere così tutti i benefici che ne derivano, iniziando agendo sul materasso e integrando la melanina, l’ormone che controlla il sonno.
Come deve essere il materasso
Molti sottovalutano il ruolo che il materasso svolge in un buon riposso ristoratore. Scegliere il giusto materasso fa una grandissima differenza sulla qualità del sonno, evitando di svegliarsi e perdere la fase REM per via della posizione scomoda. Il materasso può esser realizzato con diversi materiali: gel, lattice, molle, aira, acqua etc. ma deve sempre essere comodo e di sostengo al corpo.
Come integrare la melanina
La melanina è l’ormone che controlla il sonno e ci sono degli integratori sintetici che possono esser utili per ristabilirne il coretto apporto. Ma va detto che la melanina può esser integrata meglio grazie alla dieta poiché ci sono diversi allieti che ne contengono abbastanza per ristabilire il sonno. La melanina naturale, inoltre, rispetto a quella sintetica è più assimilabile e il beneficio è maggiore perciò prima di ricorrere ai sonniferi sintetici meglio agire sulla dieta. Ciliegie, banane e malto sono ricche di melanina e altre sostanze come la vitamina B6 e B£ che ne favoriscono la naturale produzioni del corpo. I sonniferi sono spesso medicinali da banco che cioè si possono prendere senza la prescrizione medica ma chi ha cosanti difficoltà nel dormire dovrebbe sentire il medico. Se la situazione di insonnia dovesse esser frequente è meglio andare dal proprio medico curante per poter agire al meglio e risolvere la situazione al più presto anche perché continuare a prendere sonniferi sintetici per lungi periodi potrebbe risultare dannoso.
Alcuni consigli preziosi
Chi fa fatica a prendere sonno o si sveglia di continuo dovrebbe seguire altri consigli utili di Salute Segreta come evitare le bevande zuccherate, il caffè e il the non solo la sera ma anche il pomeriggio. Fare attività fisica è utile per stancarsi e dormire meglio. Sono da evitare anche attività che agitano il sistema come i video giochi o i film d’azione ma meglio leggere o simili per conciliare il sonno. Inoltre, è bene seguire un ruotine specifica prima di andare a letto per abituare l’organismo a mettersi a dormire.