Oltre all’inquinamento atmosferico che un’automobile produce durante la fase in cui è accesa, forse non tutti sanno che ci sono diverse parti di un’automobile che producono inquinamento anche dopo che l’automobile è stata demolita. Per escludere il rischio di inquinare il terreno e anche eventuali falde acquifere è importantissimo rivolgersi a un centro di rottamazione che sia alido e in regola. Si tratta dell’unico moto in cui si ha la certezza che la parti più inquinanti dell’automobile come l’olio del motore, il carburante e anche la batteria vegano rimossi e trattati come si deve per evitare ogni tipo di rischio per l’ambiente circostante.
L’olio del motore
Perché gli ingranaggi del motore funzionino c’è bisogno di un olio apposito che però va sempre tolto dalla carcassa di un’automobile no lasciato dentro perché potrebbe fuori uscire e infiltrarsi nel terreno creando un rischio ambientale no indifferente. Solo in centri in regola di rottamazione si preoccupano di questo aspetto a differenza delle discariche abusive che ammassano tutti i rifiuti non solo le automobili ma anche altri rifiuti pericolosi come quelli che contengono amianto.
Il carburante
All’automobile che deve essere rottamata e demolita va tolto anche tutto il carburante in maniera che sia possibile evitare che questo vada a finire nel suolo e arrivare anche ad eventuali falde acquifere che ci sono sotto terra, cosa non del tutto raro poiché nel terreno passano fiumane sotterranee, sorgenti, pozzi, bacini, impianti di irrigazione e distribuzione dell’acqua potabile.
La batteria
Una delle parti più inquinanti e pericolose di un’automobile è la batteria che contiene sostanze come il litio e simili che sono velenose per il terreno. Per salvaguardare il territorio, le colture e, in generale, la salute delle persone che ci abitano, anche a diversi chilometri di distanza e non solo nelle immediate vicinanze, è importantissimo rivolgersi sempre e solo a centri di demolizione e rottamazione autorizzati che possano garantire il corretto trattamento delle parti inquinanti di un’automobile che deve esser rottamata e demolita.
Per saperne di più su che cosa si deve fare: www.rottamazioneauto-roma.it