0 4 minuti 3 anni

Fino a poco tempo fa, la dentiera sembrava essere l’unica soluzione per porre rimedio a denti mancanti e sorrisi rovinati, ma non era certo un rimedio esente da problemi e da controindicazioni di varia natura.

 

Le dentiere sono infatti, spesso e volentieri, molto fastidiose e non sempre sono in grado di far masticare bene i cibi ed avere un sorriso sempre bello smagliante. Proprio per questo motivo, negli ultimi anni, si è optato per una soluzione che mantenga inalterati i canoni estetici e le “prestazioni”.

 

Stiamo dunque parlando degli impianti dentali in titanio, quelli più classici, e di quelli in ceramica zirconica, quelli più recenti ed innovativi. Ma quali sono le differenze principali tra i due tipi di impianto? Quali sono le novità introdotte da quelli in ceramica zirconia? Cerchiamo dunque di rispondere a queste ed a molte altre domande assieme nelle righe che seguono (su TorinoOggi.it la notizia completa).

 

Gli impianti dentali in titanio: una soluzione un po’ antiquata

 

Il titanio rimane dunque uno dei materiali maggiormente impiegati per “risistemare i sorrisi” di migliaia di persone, ma questo non vuol per forza di cose dire che questo metallo sia il top per i denti e le gengive. Per non parlare delle “attività” ad esse connesse!

 

Prima di tutto, come in molti altri metalli, i perni monconici in titanio sono una preda piuttosto facile per i batteri e la placca. Questa situazione, oltre a fastidi ed infiammazioni, può portare a corrodere il metallo ed a creare anche un effetto anti estetico.

 

Inoltre non è neanche detto che, adagiandosi sulle gengive, gli impianti dentali in titanio siano invisibili all’occhio. Infatti, se chi li porta ha delle gengive piuttosto sottili, sarà davvero facile notarli quando si parla, si mangia o si sorride. Insomma, anche in questo caso, l’estetica viene messa decisamente da parte.

 

Naturalmente è sempre possibile riadattarli, ma occorre prelevare una parte di tessuto dal palato per andare a “rimpolpare” le gengive. E, purtroppo, non è certo una procedura facile ed indolore, per non parlare del suo grado di invasività. Stendiamo poi un velo pietoso sulla pulizia e la manutenzione.

 

Gli impianti dentali in ceramica zirconia: tutto il vantaggio della novità

 

In totale contrasto con i già citati impianti dentali in titanio, quelli in ceramica zirconia, garantiscono una vera e propria marcia in più ed una comodità senza eguali per i denti. Inoltre non va dimenticato che si va a porre anche un più che discreto accento sul lato estetico!

 

I perni tendono dunque ad aderire maggiormente sia all’osso che alla gengiva e non sono soggetti alla fastidiosa presenza di placca e batteri. Inoltre sono anche davvero facili da pulire e mantenere in tale stato!

 

Tutto questo è reso possibile dalla zirconia stessa che garantisce una resistenza maggiore rispetto al titanio, non si corrode ed è perfetta anche per chi ha allergie a determinati metalli visto che qui non ce ne sono affatto.

 

At last, but not least, la ceramica zirconia è bianca e questo garantisce un sorriso bello bianco e sempre perfetto. Non si noterà nemmeno!