0 4 minuti 5 anni

I seggiolini auto sono indispensabili se avete famiglia o più corretto da aggiungere se avete almeno un bambino da portare con voi. Dovete sapere molte cose su questo genere di seggiolini e proprio per questo adesso andiamo a vedere alcune informazioni utili al caso.

Ricordate che ci sono anche delle norme di rispettare, quindi che non possono essere violate altrimenti ne andrebbe della sicurezza, in particolare, del bambino. Ecco come scegliere i seggiolini per auto.

Cosa sapere sui seggiolini auto

I seggiolini per auto devono disporre dell’etichetta di omologazione. Questo è molto importante, inoltre vi può anche aiutare. Quindi se va bene per la vostra auto e anche per voi. Ma vediamo l’elenco riportato qui sotto sulle cose da conoscere.

  • Facile da installare. Questa è la cosa che tutti cercano, nessuno infatti desidera un seggiolino per auto difficile da installare. Ci sono alcuni modelli che possono rubarvi moltissimo tempo. Quindi ricordate subito questo primo fattore e appunto cercate di optare per i modelli pensati per evitarvi queste situazioni.
  • Facile da pulire. Non impiegherà molto vostro figlio a sporcare il seggiolino. Inoltre anche per un fattore di acari e polvere è bene pulirlo spesso. Ciò ci porta a tutti quei modelli con la fodera estraibile e che possono essere lavati nella lavatrice senza problemi.
  • Durabilità e materiali. Queste sono due cose correlate, ovvero una durabilità maggiore è dovuta da materiali ottimi e quindi anche più costosi di tanti altri. Un seggiolino che dura nel tempo è un investimento, però quando lo comprate costa anche tanto di più e questo può scoraggiarvi.
  • Comodo? Uno dei primi aspetti da non tralasciare, il passeggero! Ovvero il bambino che deve stare sul seggiolino. Quindi valutate se il prodotto che avete davanti possa essere confortevole oppure no. Tra le cose da cercare vi suggeriamo un comodo poggiatesta e lo schienale reclinabile.
  • Rapporto qualità prezzo? Il prodotto che avete davanti vale secondo voi il prezzo esposto? Confrontare con altri modelli simili per capire se state per fare un affare oppure non. In quest’ultimo caso significa che potete andare a cercare qualcosa di meglio per vostro figlio.
  • Versatile. Questo è un altro aspetto ottimo visto che si parla di seggiolini che possono durare per anni. Per esempio da 1 anno fino a 6 è già un buon prodotto. Tutto dipende anche se il bambino si trova bene oppure non come il modello che utilizza. Se così non fosse, allora dovete orientarvi su altri seggiolini.
  • Stabile? Questa è una delle cose più importanti. Quanto è stabile il vostro seggiolino? Considerate che ci siede un bambino! Quindi le attenzioni devono essere maggiori senza dubbio.

Non dimenticate che le leggi previste sono molto severe e infatti, dovete non solo pensare alla sicurezza di vostro figlio ma anche che nessuna di queste norme possa essere infranta. Altrimenti andante incontro a sanzioni non proprio piccole.