Una rivettatrice, come sappiamo, è uno strumento che permette di montare i rivetti, ovvero piccoli accessori metallici che consentono di unire due elementi separati. Si tratta di un sistema di fissaggio molto utilizzato a livello professionale, poiché consente di ottenere un risultato molto più sicuro e stabile di quello ottenibile con normali viti.
In particolare, una rivettatrice pneumatica è un utensile di tipo professionale, ideale da utilizzare anche in alternativa ad una saldatrice, grazie alla possibilità di unire due parti metalliche, soprattutto lamiere.
Il funzionamento di una rivettatrice è molto semplice: dopo avere praticati due fori nelle parti da unire, l’attrezzo permette di unirli utilizzando il tipo di rivetto più adatto. Oltre alle rivettatrici pneumatiche, è possibile trovare in commercio anche rivettatrici elettriche e manuali: il principio di funzionamento è identico, tuttavia ogni strumento viene utilizzato per contesti e materiali differenti.
La rivettatrice pneumatica funziona in base all’applicazione di una forza di trazione, e alla successiva compressione del rivetto. Questo metodo permette di ottenere un serraggio molto preciso, del tutto simile a quello che si potrebbe realizzare con una saldatrice. Si tratta di uno strumento molto potente e al contempo sicuro e dalle performance eccellenti, con un meccanismo di funzionamento semplice e intuitivo.
Naturalmente, prima di lavorare con la rivettatrice, così come avviene con gli utensili in generale, è necessario indossare le protezioni adeguate, lubrificare l’attrezzo e scegliere i rivetti più adatti non solo al proprio lavoro ma anche al tipo di rivettatrice.
Quale modello di rivettatrice pneumatica utilizzare
Come abbiamo detto, si trovano diversi modelli di rivettatrice tra cui scegliere il più adatto per un determinato tipo di lavoro. Una rivettatrice pneumatica di ottima qualità dispone di un’impugnatura ergonomica, è realizzata in materiali resistenti ma al contempo leggeri ed è strutturata in maniera tale da garantire la massima sicurezza all’utilizzatore.
È un utensile comunque molto diffuso e utilizzato, in merito alla versatilità, alla potenza e alla semplicità di utilizzo. L’uso dei rivetti è molto diffuso nell’industria meccanica e automobilistica, nell’aeronautica e nella lavorazione del legno.
Di base, il funzionamento di una rivettatrice è uguale per tutti i tipi di utensile. In pratica, il rivetto viene inserito in un foro praticato in precedenza, di diametro leggermente inferiore a quello del rivetto per una maggiore forza di connessione. Dietro al rivetto viene collocato un blocco metallico, che offre una superficie resistente contro il quale agisce la forza pneumatica.
La ribattutura avviene molto rapidamente, l’aria compressa spinge il pistone interno e la parte posteriore del rivetto viene appiattita grazie all’uso del blocco di metallo. Le rivettatrici pneumatiche destinate ad un utilizzo professionale permettono di effettuare più colpi semplicemente tenendo premuta l’apposita leva dello strumento, questo permette non solo di velocizzare il lavoro ma anche di ottenere una migliore stabilità e resistenza da parte del rivetto.
Una rivettatrice pneumatica può inoltre essere azionata sia manualmente, sia mediante la presenza di un apposito motore elettrico, è necessario comunque disporre di un compressore: si tratta di un attrezzo destinato principalmente ad essere utilizzato presso aziende e officine meccaniche.