0 4 minuti 2 anni

Con l’avvicinarsi della bella stagione, arriva l’ora di progettare gli spazi esterni del giardino, corte, terrazzo o balcone. Allestire ogni tipo di pertinenza esterna aiuta a viverle al meglio e dare un valore aggiunto all’immobile. Ovviamente, resta fondamentale oggigiorno progettare con attenzione valutando le caratteristiche degli spazi verdi. Avere una copertura dai raggi del sole e protezione dagli agenti metereologici, ad esempio il vento, consente di allestire una zona relax o pranzo.

Se in giardino non c’è una adeguata copertura, può essere difficile stare all’esterno. Il sole può essere molto forte, scottare la pelle e far sudare attirando insetti fastidiosi come le zanzare. Per coniugare funzionalità e design, una pergola bioclimatica rappresenta la scelta migliore in assoluto. Significa fare la differenza rispetto a prima e stare in giardino più spesso con amici e parenti.

Le caratteristiche delle pergole bioclimatiche

Che sia addossata o autoportante, le pergole bioclimatiche si sfruttano moltissimo in giardino, sia in estate sia in inverno. In altre parole, la pergola regolabile è perfetta per tutti gli spazi esterni, comprese corti interne, terrazzi, ampi balconi e addirittura il vialetto davanti casa. Grazie a delle semplici lamelle in alluminio, leggero e resistente allo stesso tempo, sistemate sul tetto, si regola la quantità di luce da far entrare. In base al meteo, si può decidere se tenere aperto oppure ombreggiare di più.

Questa soluzione personalizzabile in misure e colori aiuta a creare una sorta di salotto esterno dove ospitare anche eventi come cene, pranzi, compleanni, aperitivi… Il vantaggio nel preferire questa soluzione riguarda il poter stare all’aperto non solo nella bella stagione. A piacere, si può far entrare più o meno aria, fondamentale durante giornate ventose.

Idee per arredare gli spazi esterni

Una volta che è stata aggiunta una copertura, si possono arredare gli spazi esterni. Sono davvero moltissime le soluzioni oggi presenti sul mercato affinché possano incontrare i gusti e le esigenze di tutti. Una sdraio con comodi cuscini, una seduta appesa, un tavolo da pranzo con sedie: ecco alcune soluzioni che possono essere valutate per vivere al meglio lo spazio esterno.

Chi intende approfittare dello spazio esterno con una pergola in alluminio di tipo bioclimatica, fa la scelta giusta. È perfetta per coprire la zona accanto a una piscina o allestire una zona barbecue. Le lamelle superiori consentono di regolare l’ombra e la luce in base ai desideri. Stare all’ombra è importante in particolare per bambini e anziani che altrimenti non possono stare all’aperto ma sono costretti chiusi in casa durante le giornate più calde dell’anno.

Tra i punti di forza di questo modello di pergola riguarda la personalizzazione. Ovviamente, le misure della pergola sono stabilite in base alla metratura da coprire. In base alle esigenze, si possono aggiungere accessori come le luci led o il riscaldamento. Chiudere i lati consente di avere uno spazio chiuso per avere una stanza in più all’esterno. Diventa un secondo salottino se arredato con divani e poltrone in rattan sintetico che resiste a tutto.

Potete visitare il sito web per maggiori informazioni su tutto ciò che riguarda il living outdoor.