0 4 minuti 2 anni

Oggi giorno la domotica è entrata a gamba tesa nella vita delle persone. Sono sempre di più coloro che cercano casesmart”, ovvero controllabili con prodotti interconnessi alla linea web e che si possono gestire attraverso le indicazioni vocali. Grazie alle nuove tecnologie, si possono installare vari dispositivi in modo tale da rendere la propria casa il più intelligente e pratica possibile. Tali sistemi sono utili, talvolta, anche per facilitare coloro che hanno difficoltà deambulatorie. Ad esempio, è possibile montare un montascale usato, prevedere delle indicazioni vocali interconnesse per attivare una serie di servizi come quello delle luci o anche, dei sistemi di sicurezza per coloro che hanno dei problemi di salute. La tecnologia, infatti, oltre a migliorare l’utilizzo dei dispositivi domestici e di accessori di vario genere, aiuta a rendere una casa sempre più accessibile. Vediamo quali sono alcuni consigli per rendere una casa sempre più smart è accessibile.

Accessibilità di una casa con la tecnologia smart

Per riuscire nell’intento di rendere una casa più accessibile con l’aiuto della tecnologia, la prima cosa da fare è rivolgersi a degli esperti e valutare, ad esempio, un montascale Handicare. Questo aiuta a superare le barriere fisiche e, quindi, a rendere la casa il più vivibile possibile. Inoltre, un altro elemento utile in tal senso è quello di prevedere anche il controllo vocale per l’utilizzo delle luci. Inoltre, anche i sistemi di soccorso rappresento una svolta in tal senso, soprattutto per andare incontro a chi ha esigenze speciali e può aver bisogno della tecnologia per restare al sicuro, in ogni momento, all’interno delle proprie mura domestiche.

L’installazione di sensori

Un altro sistema che aiuta a rendere una casa accessibile e smart è quello che prevede l’installazione di specifici sensori. Ad esempio, si possono installare delle luci che si accendano in maniera automatica al passaggio, e che si spengano dopo un minuto o illuminare ambienti più bui in modo graduale. È sempre buona norma fare in modo che questi sistemi siano anche calibrati su un’assistente vocale come Google o Alexa, così da garantire una buona gestibilità. Stesso discorso anche per il sistema di climatizzazione.

Gestire la temperatura in una casa smart con la domotica

Non solo elettrodomestici, ma è anche possibile gestire la temperatura all’interno di un’abitazione con l’aiuto della domotica. Infatti, vi sono tantissimi i prodotti che connettono in maniera smart il sistema di raffrescamento e riscaldamento della casa. La presenza di un termostato e di un regolatore della temperatura, aiuta a garantire sempre la giusta temperatura senza sprechi di energie. Inoltre, anche l’installazione di prese smart aiuta a tenere i consumi sotto controllo. Quindi, non ci saranno soltanto comodità e praticità, ma anche, l’occasione di poter risparmiare in bolletta grazie all’aiuto di queste nuove tecnologie. Dunque, è facile capire come può essere importante la domotica e come la tecnologia possa facilitare la vita delle persone giorno dopo giorno, andare incontro alle loro esigenze, così anche da facilitare la vivibilità di una casa. Questo è valido non solo per chi ha difficoltà deambulatorie o specifiche disabilità, ma anche per facilitare la vita quotidiana dei normodotati.